Tortino saporito di patate e carciofi

Il tortino saporito di patate e carciofi è un secondo piatto completo, gustoso a base di verdure, semplice da preparare. Era tanto che non preparavo una ricetta con la mortadella ed ecco che è arrivata, stavolta la troviamo sopra una preparazione di verdure, dolcissimi carciofi e versatili patate, a completare un piatto, rendendolo unico e buonissimo.
Nella ricetta consiglio di lessare sia le patate che i carciofi, io preferisco così per diminuire i tempi di cottura in forno, sia per una questione di risparmio sia per avere già il piatto quasi pronto da portare in tavola. Potete anche non lessare le verdure, ma dovete allungare il tempo di cottura in forno di altri 20 minuti almeno. Altra precisazione devo farla per la disposizione delle verdure, è preferibile avere un solo strato di patate e un solo strato di carciofi, al massimo leggermente sovrapposti; quindi meglio usare una teglia più grande dove ciò è possibile.

Tortino saporito di patate e carciofi
dav
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
5 carciofi
100 g mortadella (in una fetta)
3 fette pane casereccio (oppure pancarré raffermo)
1/2 bicchiere latte (50 ml circa)
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione:

Sbucciare le patate, tagliarle e farle lessare per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare circa 5 fette da ogni carciofo. Mettere in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lessare anche i carciofi per circa 5 minuti. Scolare sia le patate che i carciofi. Mettere le fette di pane in ammollo nel latte per circa 20 minuti. Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo assieme al prezzemolo (io trito solo le foglie, eliminando i gambi). Tritare la mortadella con un mixer, unire il pane bagnato nel latte, le uova, il formaggio grattugiato, poco sale e amalgamare il tutto ottenendo un composto morbido. Oliare una teglia e fare uno strato di patate, cospargere con il trito di prezzemolo, poi uno strato di carciofi e aromatizzare con lo stesso trito, infine cospargere con il composto di mortadella ricoprendo tutta la superficie. Infornare a 200° per circa 25 minuti.

Tortino saporito di patate e carciofi

Questo oltre che un contorno può essere considerato un secondo leggero, ma se avete comunque l’abitudine di mangiare la carne preparate qualcosa di semplice, da cucinare magari in forno assieme al tortino, vi consiglio questa ricetta: Capocollo di maiale al forno, oppure un primo di carne come questo: Gnocchi gratinati alla salsiccia

Potrebbero interessarvi altre ricette coi carciofi, le trovate di seguito cliccando sui titoli: Gnocchi con carciofi e pomodori, Carciofi alla pizzaiola, Carciofi con mozzarella, Riso con carciofi e salmone, Polpette di carciofi e gambi, Contorno saporito di carciofi alla pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.