Pasta gratinata con crema ai carciofi

Siamo nel pieno della stagione dei carciofi e questa pasta gratinata con crema ai carciofi mi sembra proprio una buona idea per gustarne appieno il gusto. Per fare più in fretta la crema ai carciofi potete acquistarla già pronta al supermercato, e questo va bene per poterci gustare questo primo piatto anche in altre stagioni. Oppure potete usare dei carciofi sott’olio o congelati e seguire la mia ricetta per preparare la crema, almeno saprete cosa c’è dentro.

Pasta gratinata con crema ai carciofi
Pasta gratinata con crema ai carciofi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g tagliatelle
100 g panna da cucina
50 g asiago
50 g gherigli di noci
sale
pepe

Per la crema di carciofi

4 carciofi
1/4 cipolla
sale
brodo vegetale
olio di oliva

Strumenti

Per preparare questa Pasta gratinata con crema ai carciofi potrebbero esservi utili alcuni strumenti, ve ne indico qualcuno

Preparazione

Preparare la crema di carciofi. Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e tagliarli in quarti. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Sbucciare anche i gambi e tagliarli a pezzi. Rosolare la cipolla affettata in poco olio, aggiungere sia i gambi che i carciofi e far insaporire un paio di minuti, quindi versare un bicchiere di brodo vegetale e cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura far raffreddare pochi minuti e frullare col frullatore a immersione. Se però i carciofi sono molto fibrosi conviene ripassarli attraverso un setaccio o col passa pomodoro. Rimettere la crema sul fornello e aggiungere la panna, regolare di sale e far sobbollire un paio di minuti. Sminuzzare i gherigli di noci. Grattugiare il formaggio. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare molto al dente, tenere da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella del condimento, mescolare per insaporire in maniera uniforme, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, pepare a piacere. Prendere con un forchettone delle porzioni di pasta arrotolando le tagliatelle. Disporre i nidi distanziati sulla placca del forno, cospargerli con il trito di noci e con il formaggio a scaglie. Infornate la placca 5 minuti sotto il grill, il formaggio deve fondere e prendere un colore dorato.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo piatto come questo: Polpettone ripieno veloce

E poi qualche altra ricetta coi carciofi: Polpettine con Carciofi e Patate, Sformato di pollo e carciofi, Fettuccine ricche con carciofi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pasta gratinata con crema ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.