Un piatto gustoso gli gnocchi con carciofi e pomodori arricchito dalla pancetta, un piatto abbastanza semplice a base di verdure che l’amido degli gnocchi renderà cremoso e permetterà agli ingredienti di essere ben legati tra loro. I carciofi, che si incominciano a vedere nei mercati sono una verdura deliziosa, certo un po’ laboriosa da pulire e bisogna fare attenzione a eliminare tutte le foglie esterne dure, altrimenti si rischia di avere un piatto non bello da mangiare. Se avete dei pomodorini potete usarli al posto dei pomodori pelati, se preferite un piatto vegetariano potete eliminare la pancetta.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500gnocchi di patate
- 300carciofi
- 100pancetta affumicata
- 2pomodori pelati
- 1 spicchioaglio
- 1/2cipolla
- 1/2 bicchierevino bianco
- basilico
- sale
- pepe
- olio di oliva
Preparazione
Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare circa 10 spicchietti da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Tritare finemente la cipolla e sbucciare lo spicchio d’aglio. In una casseruola soffriggere l’olio con l’aglio, unire la cipolla tritata e la pancetta. Lasciarli rosolare per qualche minuto e poi aggiungere i carciofi e rosolare. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma alta. A questo punto aggiungere i pomodori, salare, pepare e continuare la cottura per circa 10 minuti.
Lessare gli gnocchi di patate in abbondante acqua bollente salata, quando vengono a galla metterli nella casseruola con il condimento, rigirare molto delicatamente e profumare con qualche foglia di basilico.
Per completare il pranzo potete preparare un secondo come questo: Polpettine di pollo senza uova
Altre ricette che potrebbero interessarvi ve le suggerisco di seguito: Polpette di carciofi e gambi, Fusilli ai carciofi e speck, Polpettine con Carciofi e Patate, Risotto Carciofi e Salsiccia, Tortino saporito di patate e carciofi, Caponata di carciofi.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.