Crea sito

Torta Tiramisù

Torta tiramisù

La torta tiramisù è uno dei migliori dessert che puoi preparare ed è un’ottima proposta  per festeggiare un compleanno in famiglia!

Ispirata al più  classico dei nostri dolci che tutti sicuramente amiamo, questa torta non è affatto difficile da realizzare.

E’ composta da una base umida e morbida, poiché contiene olio nell’impasto, imbevuta da una bagna al caffè, allungata con latte e aromatizzata al liquore, ma questo è opzionale.

La  crema di farcitura è davvero deliziosa: al mascarpone con panna montata, zucchero a velo e profumo di vaniglia; le decorazioni sono di cioccolato bianco.
Se hai delle domande per chiarimenti su questa ricetta puoi contattarmi su Instagram o Facebook…ti aspetto 🙂
Torta tiramisù

Torta Tiramisù

INGREDIENTI:

Per uno stampo da 24 cm di diametro

Per la sponge cake:

  • 5 uova di peso medio
  • 200 g di zucchero semolato diviso in due parti (100 e 100)
  • 115 g di olio di semi di mais o girasole
  • 120 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la bagna al caffè:

  • 150 ml di caffè fatto con la moka leggermente zuccherato
  • 50 ml di latte
  • 30 ml di liquore a scelta tra Amaretto, Baileys o Marsala (facoltativo)

Per la crema al mascarpone:

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di zucchero a velo
  • 500 ml di panna fresca da montare (puoi usare anche panna vegetale, ma riduci la quantità di zucchero in questo caso poiché è già zuccherata)
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma vaniglia

Per le decorazioni al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato bianco
  • scaglietta di cioccolato fondente o cioccolato grattugiato
  • cacao amaro qb.

 

PREPARAZIONE:

  1. Imburra e infarina i bordi di una tortiera del diametro di 24 cm,copri il fondo con un cerchio di carta da forno.
  2. Separa i rossi d’uovo dagli albumi e montali, con un frullino elettrico, insieme a 100 grammi di zucchero, finché non otterrai una bella massa cremosa e chiara.
  3. Aggiungi l’olio a filo, sempre continuando a montare, poi l’acqua, sempre gradualmente.
  4. In una ciotola capiente monta a neve gli albumi con un pizzico di sale; è importante che le fruste siano ben pulite e gli albumi privi di ogni traccia di tuorlo.
  5. Appena cominciano a schiumare aggiungi gradualmente i restanti 100 grammi di zucchero, monta fino ad ottenere dei picchi rigidi, infine aggiungi l’estratto di vaniglia.
  6. Aggiungi una cucchiaiata di albumi montati nella massa di tuorli, mescola delicatamente con una spatola di silicone o una frusta a mano per amalgamare un po’ il tutto, poi versa il composto di tuorli sugli albumi montati e incorpora delicatamente tutto con movimenti circolari, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  7. Setaccia la farina insieme al lievito direttamente sulla massa montata, amalgama delicatamente con una spatola in silicone o una frusta a mano: mescola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
  8. Versa l’impasto ottenuto nella teglia che hai preparato e cuoci la torta in forno statico pre riscaldato a 170° per 45/50 minuti dipende dal tuo forno. Fai la “prova stecchino” per verificarne la cottura.
  9. Lascia raffreddare la torta per 10 /15 minuti prima di estrarla dalla tortiera poi lasciala raffreddare completamente su una griglia.

Prepara la crema al mascarpone:

  1. Monta nella planetaria con la frusta a filo, o con un frullino elettrico, il mascarpone per alcuni minuti, aggiungi a pioggia lo zucchero a velo setacciato e l’estratto di vaniglia.
  2. Continua sempre a montare ad alta velocità, aggiungi la panna fresca, a filo, mi raccomando però che sia freddissima da frigo.
  3. E’ molto importane aggiungere la panna poco a poco, aspettando che si assorba man mano prima di continuare ad aggiungerne altra. Continua a montare fino a raggiungere una bella  consistenza densa e cremosa. Se fai questa crema in estate, quando fa molto caldo, fai raffreddare sia la ciotola che la frusta qualche minuto nel congelatore.

Montaggio della torta tiramisù: 

  1. Dividi la torta in tre strati uguali, io uso l’apposito attrezzo per farlo.
  2. Posiziona lo strato inferiore su un vassoio da portata e con un pennello da pasticceria bagnalo con la bagna al caffè preparata mescolando tutti gli ingredienti in descrizione e a temperatura ambiente.
  3. Distribuisci sul disco un quarto della crema lisciando con una spatola.
  4. Procedi con il secondo strato allo stesso modo.
  5. Aggiungi l’ultimo strato di torta, bagna con il caffè per insaporirla bene poi copri la superficie e i bordi con uno strato sottile di crema aiutandoti con una spatola o un coltello a lama liscia.
  6. Lascia riposare la torta in frigorifero per un quarto d’ora circa, questo servirà a imprigionare le briciole e avere una copertura più pulita.
  7. Copri nuovamente la superficie e il lati della torta con la crema,(lasciane da parte un poco per i ciuffetti della decorazione). Spalmala bene con la spatola cercando di ottenere una superficie più liscia possibile.
  8. Decora la parte inferiore del bordo con della scaglietta di cioccolato, puoi aiutarti con la lama di un coltello per farlo.
  9. Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno un ora.

Nel frattempo prepara le decorazioni di cioccolato bianco:

  1. Trita il cioccolato bianco e in una ciotola di vetro o ceramica sciogline 70 grammi, puoi farlo sia a bagnomaria che al microonde, facendo attenzione a non bruciarlo.
  2. Mescola energicamente con un cucchiaio per sciogliere tutti i grumi poi aggiungi gli altri 30 grammi restanti, questo servirà a temperarlo.
  3. Con una spatola distribuiscilo su un foglio di carta da forno in uno staro sottile, spolverizza con un po’ di cacao amaro e lascialo raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
  4. Con dei taglia biscotti tondi segna dei cerchi di varie dimensioni.
  5. Rimetti in frigo fino a che il cioccolato non sarà completamente solidificato.
  6. Decora la superficie della torta spolverizzando con il cacao amaro dei ciuffi di crema che otterrai con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella e i dischetti di cioccolato bianco.torta tiramisù

Grazie per aver letto la ricetta della torta tiramisù, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓