La torta tiramisù è uno dei migliori dessert che puoi preparare ed è un’ottima proposta per festeggiare un compleanno in famiglia!
Ispirata al più classico dei nostri dolci che tutti sicuramente amiamo, questa torta non è affatto difficile da realizzare.
E’ composta da una base umida e morbida, poiché contiene olio nell’impasto, imbevuta da una bagna al caffè, allungata con latte e aromatizzata al liquore, ma questo è opzionale.
La crema di farcitura è davvero deliziosa: al mascarpone con panna montata, zucchero a velo e profumo di vaniglia; le decorazioni sono di cioccolato bianco.
Se hai delle domande per chiarimenti su questa ricetta puoi contattarmi su Instagram o Facebook…ti aspetto 🙂
Torta Tiramisù
INGREDIENTI:
Per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la sponge cake:
- 5 uova di peso medio
- 200 g di zucchero semolato diviso in due parti (100 e 100)
- 115 g di olio di semi di mais o girasole
- 120 ml di acqua
- 250 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la bagna al caffè:
- 150 ml di caffè fatto con la moka leggermente zuccherato
- 50 ml di latte
- 30 ml di liquore a scelta tra Amaretto, Baileys o Marsala (facoltativo)
Per la crema al mascarpone:
- 500 g di mascarpone
- 300 g di zucchero a velo
- 500 ml di panna fresca da montare (puoi usare anche panna vegetale, ma riduci la quantità di zucchero in questo caso poiché è già zuccherata)
- 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma vaniglia
Per le decorazioni al cioccolato:
- 100 g di cioccolato bianco
- scaglietta di cioccolato fondente o cioccolato grattugiato
- cacao amaro qb.
PREPARAZIONE:
- Imburra e infarina i bordi di una tortiera del diametro di 24 cm,copri il fondo con un cerchio di carta da forno.
- Separa i rossi d’uovo dagli albumi e montali, con un frullino elettrico, insieme a 100 grammi di zucchero, finché non otterrai una bella massa cremosa e chiara.
- Aggiungi l’olio a filo, sempre continuando a montare, poi l’acqua, sempre gradualmente.
- In una ciotola capiente monta a neve gli albumi con un pizzico di sale; è importante che le fruste siano ben pulite e gli albumi privi di ogni traccia di tuorlo.
- Appena cominciano a schiumare aggiungi gradualmente i restanti 100 grammi di zucchero, monta fino ad ottenere dei picchi rigidi, infine aggiungi l’estratto di vaniglia.
- Aggiungi una cucchiaiata di albumi montati nella massa di tuorli, mescola delicatamente con una spatola di silicone o una frusta a mano per amalgamare un po’ il tutto, poi versa il composto di tuorli sugli albumi montati e incorpora delicatamente tutto con movimenti circolari, dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Setaccia la farina insieme al lievito direttamente sulla massa montata, amalgama delicatamente con una spatola in silicone o una frusta a mano: mescola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versa l’impasto ottenuto nella teglia che hai preparato e cuoci la torta in forno statico pre riscaldato a 170° per 45/50 minuti dipende dal tuo forno. Fai la “prova stecchino” per verificarne la cottura.
- Lascia raffreddare la torta per 10 /15 minuti prima di estrarla dalla tortiera poi lasciala raffreddare completamente su una griglia.
Prepara la crema al mascarpone:
- Monta nella planetaria con la frusta a filo, o con un frullino elettrico, il mascarpone per alcuni minuti, aggiungi a pioggia lo zucchero a velo setacciato e l’estratto di vaniglia.
- Continua sempre a montare ad alta velocità, aggiungi la panna fresca, a filo, mi raccomando però che sia freddissima da frigo.
- E’ molto importane aggiungere la panna poco a poco, aspettando che si assorba man mano prima di continuare ad aggiungerne altra. Continua a montare fino a raggiungere una bella consistenza densa e cremosa. Se fai questa crema in estate, quando fa molto caldo, fai raffreddare sia la ciotola che la frusta qualche minuto nel congelatore.
Montaggio della torta tiramisù:
- Dividi la torta in tre strati uguali, io uso l’apposito attrezzo per farlo.
- Posiziona lo strato inferiore su un vassoio da portata e con un pennello da pasticceria bagnalo con la bagna al caffè preparata mescolando tutti gli ingredienti in descrizione e a temperatura ambiente.
- Distribuisci sul disco un quarto della crema lisciando con una spatola.
- Procedi con il secondo strato allo stesso modo.
- Aggiungi l’ultimo strato di torta, bagna con il caffè per insaporirla bene poi copri la superficie e i bordi con uno strato sottile di crema aiutandoti con una spatola o un coltello a lama liscia.
- Lascia riposare la torta in frigorifero per un quarto d’ora circa, questo servirà a imprigionare le briciole e avere una copertura più pulita.
- Copri nuovamente la superficie e il lati della torta con la crema,(lasciane da parte un poco per i ciuffetti della decorazione). Spalmala bene con la spatola cercando di ottenere una superficie più liscia possibile.
- Decora la parte inferiore del bordo con della scaglietta di cioccolato, puoi aiutarti con la lama di un coltello per farlo.
- Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno un ora.
Nel frattempo prepara le decorazioni di cioccolato bianco:
- Trita il cioccolato bianco e in una ciotola di vetro o ceramica sciogline 70 grammi, puoi farlo sia a bagnomaria che al microonde, facendo attenzione a non bruciarlo.
- Mescola energicamente con un cucchiaio per sciogliere tutti i grumi poi aggiungi gli altri 30 grammi restanti, questo servirà a temperarlo.
- Con una spatola distribuiscilo su un foglio di carta da forno in uno staro sottile, spolverizza con un po’ di cacao amaro e lascialo raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
- Con dei taglia biscotti tondi segna dei cerchi di varie dimensioni.
- Rimetti in frigo fino a che il cioccolato non sarà completamente solidificato.
- Decora la superficie della torta spolverizzando con il cacao amaro dei ciuffi di crema che otterrai con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella e i dischetti di cioccolato bianco.
Grazie per aver letto la ricetta della torta tiramisù, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂
Seguimi su Instagram