La ganache al cioccolato bianco è delle tante varianti della classica crema ganache, una ricetta base della pasticceria, la storiella che si racconta sulla sua origine credo ormai la conosciamo tutti, pare sia nata per l’errore di un apprendista pasticcere che per sbaglio rovesciò della panna bollente su del cioccolato ecc ecc… E’ una crema molto versatile, può servire per stuccare una torta al posto della crema al burro, oppure per il ripieno dei cioccolatini o semplicemente per farcire torte, biscotti o macarons. Questa crema può essere usata così com’è per glassare un dolce ad esempio, oppure montata da fredda con le fruste elettriche, a secondo del risultato che desideriamo ottenere.
Ganache al Cioccolato Bianco
INGREDIENTI:
- 200 g di cioccolato bianco di ottima qualità
- 125 ml di panna fresca
PREPARAZIONE:
- Con un grosso coltello a lama larga trita, molto finemente, il cioccolato bianco, in modo che poi possa sciogliersi facilmente.
- Versa la panna in un pentolino e portala sul fuoco a sfiorare il bollore, spegni e aggiungi il cioccolato tritato.
- Mescola delicatamente il composto con un cucchiaio o una frusta a mano.
- A questo punto la ganache dovrà risultare liscia e ben amalgamata, versala in una ciotola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
- Copri con la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciala solidificare in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
- Se hai bisogno di una ganache da utilizzare con la sac a poche, montala con un frullino elettrico per qualche minuto.Può essere conservata in frigo per alcuni giorni.
Grazie per aver letto la mia ricetta della ganache al cioccolato bianco, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂
Ciao se la lascio in frigo rimane dura e poi servirla al taglio col cucchiaio è dura o morbida? Grazie
Ciao Arianna,in frigo indirisce ma rimane sempre di una consistenza che si taglia con il cucchiaio e si ammorbidisce man mano a temperatura ambiente