Torta Biondina

Torta biondina

Dopo la Moretta, oggi vi propongo la  torta Biondina, un ottima base per torte decorate in pasta di zucchero perchè più sostenuta di un Pan di Spagna ma allo stesso tempo una torta umida e delicata, ideale per torte a piani. Questa ricetta io l’ho trovata sul forum di Cookaround e vi consiglio di provarla come alternativa alle varie basi per torte.

Torta biondina
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Torta Biondina

INGREDIENTI:

Per una teglia da 24 cm.

  • 5 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
  • 80 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 160 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

  1. Monta le uova (a temperatura ambiente) insieme allo zucchero semolato per una decina di minuti, nella planetaria con la frusta a filo oppure con un frullino elettrico, dovrai ottenere una massa gonfia e spumosa.
  2. Aggiungi l’estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma, poi il latte a filo, sempre mescolando, e dopo anche l’olio.
  3. Mescola la farina alla fecola di patate e alla bustina di lievito, poi setaccia il tutto sull’impasto mescolando delicatamente con una frusta a mano o una spatola di silicone, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
  4. Fodera una tortiera con un disco di carta forno del diametro del fondo, poi imburra bene i bordi e dopo cospargili di farina, oppure usa il più comodo staccante per teglie che ti consiglio di provare se non l’hai ancora fatto.
  5. Cuoci nel forno statico preriscaldato a 170 ° per circa 30 minuti, fai la prova stecchino per verificarne la cottura.
  6. Lascia  raffreddare la torta biondina per qualche minuto nella teglia poi su una gratella.

    Torta biondina
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓