Carbonara con carciofi e pancetta

Carbonara con carciofi e pancetta

Carbonara con carciofi e pancetta, un condimento perfetto per la pasta. Questo sicuramente è da considerarsi un piatto unico, adatto per stupire i nostri ospiti. Questa  è una rivisitazione della mitica e classica carbonara. Il condimento di carciofi si prepara a parte e si aggiungono a fuoco spento, le uova per ottenere la giusta cremosità. In realtà forse questo è l’unico punto in comune con la vera carbonara, ma personalmente trovo che con i carciofi  si abbina facilmente tutto. Il mio consiglio è di provare al più presto questo piatto. Seguitemi per la ricetta!

Carbonara con carciofi e pancetta

INGREDIENTI X 320 GR DI PASTA

4 cuori di carciofo

100 gr di pancetta affumicata

1 scalogno

60 gr di olio evo

4 tuorli

sale, pepe q.b

30 gr di pecorino grattugiato

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la barbetta centrale, tagliate i carciofi  in sottili lamelle, e metteteli in acqua acidulata con il limone.

Mettete lo scalogno sminuzzato  in una padella con l’olio e la pancetta, fate rosolare, poi  aggiungete anche i carciofi, regolate di sale.

Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua calda  e lasciate cuocere finché i carciofi non si saranno ammorbiditi, e si  schiacciano con la forchetta

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Sbattete i tuorli, aggiungete il formaggio grattugiato ed il pepe.

Trasferite la pasta al dente dalla pentola al tegame con il sugo dei carciofi, fatela insaporire rigirandola sul fuoco in modo da far assorbire alla pasta tutto il condimento con i carciofi. Spegnete la fiamma.

Versate  anche il composto di tuorli e formaggio e mescolate velocemente.

La pasta è pronta, servite subito!

Una risposta a “Carbonara con carciofi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.