Primi piatti

Carbonara con carciofi e pancetta

Carbonara con carciofi e pancetta

Carbonara con carciofi e pancetta, un matrimonio perfetto, un condimento super per condire la pasta. Questo sicuramente è da considerarsi un piatto unico, adatto per stupire i nostri ospiti. Che dire, si è capito dai miei articoli che amo particolarmente i primi piatti, e quindi appena posso sperimento tutti gli abbinamenti possibili. Con i carciofi poi mi sbizzarrisco poiché li amo in modo particolare, il loro sapore si abbina facilmente a qualsiasi cosa. Ad ogni modo, questo primo piatto ve lo consiglio vivamente, un’esplosione di gusto. Seguitemi per la ricetta!!!!

Carbonara con carciofi e pancetta

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI X 300 GR DI PASTA

 

4 cuori di carciofo

100 gr di pancetta affumicata

1 scalogno

60 gr di olio evo

3 tuorli

sale, pepe q.b

30 gr di pecorino grattugiato

 

 

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e la barbetta centrale tagliare i carciofi  in sottili lamelle, e metteteli in acqua acidulata con il limone.

Mettere lo scalogna sminuzzato  in una padella con l’olio e la pancetta, far rosolare, poi  aggiungere anche i carciofi, regolare di sale.

Continuare la cottura aggiungendo un mestolo di acqua calda  e lasciar cuocere finché i carciofi non si saranno ammorbiditi, e si possono quasi schiacciare con la forchetta

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Sbattere i tuorli aggiungere il formaggio grattugiato ed il pepe.

Trasferire la pasta al dente dalla pentola al tegame con il sugo dei carciofi farla insaporire rigirandola sul fuoco in modo da far assorbire alla pasta tutto il condimento con i carciofi. Spegnere la fiamma.

Versare anche il composto di tuorli e formaggio e mescolate velocemente.

La pasta è pronta, servire subito!

One thought on “Carbonara con carciofi e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.