Primi piatti

Risotto caprese profumato e delicato

Risotto caprese

Un primo piatto gustoso e profumato con pomodoro, mozzarella, basilico ed origano, un risotto ricco di sapori mediterranei. Questa splendida ricetta è stata presentata qualche tempo fa alla prova del cuoco da Sergio Barzetti, e non appena l’ho vista mi è subito piaciuta, poiché adoro tutti i tipi di risotti. Di questa ricetta ricordavo bene gli ingredienti, ma per il procedimento sono andata un po’ secondo i miei gusti e la mia fantasia. Il Risotto caprese ha un sapore molto delicato, è buonissimo, fresco e quando si inizia a mangiarlo non ci si ferma più. Vi consiglio di provare la ricetta alla prima occasione di un pranzo tra amici, vi garantisco che farete un figurone con un primo piatto dagli ingredienti semplici ma talmente ben combinati tra loro che fanno venir fuori un capolavoro di primo piatto. Provare per credere!!!!

Risotto caprese

 

 

INGREDIENTI X 3 PERSONE

240 gr di riso per risotti

4 pomodori san marzano maturi (anche datterini vanno bene)

1 spicchio di aglio 4 cucchiai di olio evo

5/6 foglie di basilico

origano q.b

sale q.b

750 ml  di brodo vegetale

50 gr di formaggio parmigiano grattugiato

1 mozzarella di bufala circa 200 gr

 

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale e mettere da parte.

Tagliare la mozzarella a piccoli pezzetti e mettere da parte.

Lavare e tagliare a fette i pomodori, metterli i un recipiente con una presa di sale e lasciarli così per circa una decina di minuti, fino a quando non avranno “sudato” e sul fondo della ciotola si sarà accumulata l’acqua dei pomodori.

Prelevare solo i pomodori, avendo cura di lasciare 3 fette per guarnire i piatti. Mettere i pomodori in un recipiente e con un frullatore ad immersione frullare i pomodori.

In un tegame mettere l’olio con lo spicchio di aglio, non appena rosola, togliere l’aglio ed aggiungere il riso, farlo tostare, sfumarlo con l’acqua dei pomodori. Aggiungere una presa di origano.

Unire un mestolo di brodo caldo e la purea di pomodori, mescolare ed aggiungere man mano il brodo fino a cottura del riso.

Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il formaggio grattugiato la mozzarella a pezzetti e le foglie di basilico tritato. Mantecare il tutto, far sciogliere la mozzarella.

Coprire con coperchio 2 minuti prima di servire

Servire il risotto, guarnito con una fetta di pomodoro, basilico e un pezzetto di mozzarella.

 

 

 

2 thoughts on “Risotto caprese profumato e delicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.