Dolci lievitati

Brioche da colazione glassate

Brioche da colazione glassate

Brioche da colazione glassate, troppo buone. A chi non è mai capitato di entrare nel bar e vedere nella vetrina quelle bellissime e profumatissime Brioche, fanno venire una voglia pazzesca. Impasto morbidissimo e saporito, il tutto arricchito da una glassa alle mandorle con zuccherini, una vera meraviglia. Per la buona riuscita della pasta brioche, il segreto è la lavorazione. L’impasto va lavorato a lungo, è consigliabile l’uso di un’impastatrice. Io ho utilizzato il bimby per questa ricetta, che ho tratto appunto dal ricettario.Per chi volesse preparare le brioche senza il bimby, basta eseguire gli stessi passaggi riscaldando appena il latte poi metterlo nella ciotola della impastatrice ed aggiungere man mano gli ingredienti di ogni singolo impasto facendolo incordare dopo l’aggiunta del burro. Seguitemi per la ricetta, ed i vari passaggi.

Brioche da colazione glassate

 

 

 

INGREDIENTI TOTALI x 14 PEZZI

400 gr di farina manitoba

120 gr di zucchero

15 gr di lievito fresco

2 tuorli

230 gr di latte

130 gr di burro

le bucce grattugiate di due limoni

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

 

PER LA GLASSA

50 gr di mandorle, 50 gr di zucchero, 1 albume,

zucchero in granella q.b.

zucchero a velo per guarnire

 

INGREDIENTI SUDDIVISI PER IMPASTI

1° impasto: 100 gr di farina, 1 tuorlo, 10 gr di lievito fresco, 10 gr di zucchero, 50 gr di latte

2° impasto: 150 gr di farina, 80 gr di latte, 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, 30 gr di burro a pomata

3° impasto: 150 gr di farina, 5 gr di lievito di birra, 100 gr di latte, 60 gr di zucchero, 100 gr di burro a pomata, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di due limoni

 

 

PROCEDIMENTO

1° impasto: Inserire nel boccale latte, zucchero, 1 minuto 37° vel. 1, poi aggiungere il lievito, il tuorlo e la farina 3 minuti velocità spiga. Far lievitare nel boccale fino al raddoppio.

2° impasto: Inserire nel boccale lo zucchero, il tuorlo, la farina 3 minuti vel. spiga inserendo dal foro del coperchio il burro a pezzi, controllare l’impasto, deve risultare  morbido, se non fosse così aggiungere un poco di latte.  Trasferire l’impasto in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio.

3° impasto: Nel boccale inserire il latte e lo zucchero 1 minuto 37° vel. 1, poi il lievito e la farina, il sale, la vanillina, il limone, il panetto lievitato, lavorare 3 minuti vel. spiga aggiungendo dal foro del coperchio il burro a pomata. Far lievitare nuovamente fino al raddoppio, in una ciotola. L’impasto è molto elastico.

Dividere l’ impasto in palline del peso di circa 65 gr.

Far lievitare nuovamente.

Nel frattempo preparare la glassa, inserire nel bimby zucchero e mandorle 30 sec. vel. 9 poi aggiungere l’albume 10 sec. vel 3, spalmare un cucchiaino su ogni brioche, cospargere di granella.

infornare a forno caldo 180° per circa 2o minuti.

Servire le brioche cosparse di zucchero a velo.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.