Insalata di seppie e verdure croccanti

Insalata di seppie e verdure croccanti

Insalata di seppie e verdure croccanti

Ciao a tutti, cosa c’è di meglio con il caldo di una buona “Insalata di seppie e verdure croccanti?”.. Questo piatto nella sua semplicità racchiudere l’essenza dell’estate, perché è composto da ingredienti freschi e saporiti. Per realizzarlo ho utilizzato le seppioline fresche che ho semplicemente cotto a vapore, nel frattempo ho saltato velocemente le verdurine, in questo modo sono rimaste belle croccanti. Ed ecco… in poco tempo ho portato in tavola una vera bontà! Che ne dite volete provare anche voi? 😉 

Insalata di seppie e verdure croccanti

Ingredienti:

  • 500 gr. di seppie
  • 100 gr. di carota
  • 100 gr. di zucchina
  • 1 scalogno
  • 150 gr. di pomodorini datterini
  • olio evo 3 cucchiai
  • prezzemolo
  • sale q.b
  • se vi piace potete condire (a crudo) anche con un pochino di olio piccante QUI per la ricetta

PREPARAZIONE.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato le seppie fresce di piccola dimensione già pulite, quindi è bastato privarle dell’occhio e sciacquarle bene sotto acqua corrente. Stessa procedura se le acquistate surgelate, per chi invece le deve pulire basta: privarle delle viscere, dell’osso interno, della pelle, dell’occhio e sciacquarle accuratamente sotto acqua corrente.

Pesate tutti gli ingredienti.
Le seppie di piccole dimensioni cuociono intere a vapore in 20 minuti. Se le acquistate più grandi serviranno 30-35 minuti. Comunque potete anche bollirle in acqua leggermente salata, il tempo di cottura è uguale, i minuti di cottura dipendono molto dalle dimensioni delle seppie per verificare basta punzecchiarle con i rebbi di una forchetta, dovranno essere belle tenere. A fine cottura mettetele su un tagliere e riducetele a striscioline non troppo sottili.

In padella versate 3 cucchiai d’olio, mentre si scalda a fiamma dolce pelate, lavate e tritate lo scalogno, dopodiché mettetelo a rosolare.

Stessa cosa fate con la carota, questa andrà tagliata a dadini piccolini e aggiunta in padella.

Ora spuntate nelle due estremità opposte anche la zucchina lavatela e riducetela anche questa a dadini, ora in padella.

Lavate e tagliate a rondelle i pomodorini, aggiungeteli, mescolate e spegnete subito il fuoco.imageInfine mettete le seppie, il prezzemolo e salate il tutto.
Ecco pronta “l’Insalata di seppie e verdure croccanti” da servire sia calda che fredda… e ottima comunque! Questo è un piatto completo che potete gustare sia a pranzo che a cena, oppure servito in piccole quantità è un’idea da proporre come antipasto.. A voi la scelta. 😉Insalata di seppie e verdure croccantiSe vi piacciono le insalate di seppie vi consiglio anche la ricetta “Seppie con pesto di menta alle nocciole”..

Potete seguirmi anche su Facebook..

8 Risposte a “Insalata di seppie e verdure croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.