Oggi vi propongo un contorno semplice e gustoso, la verza e patate in padella, ideale per accompagnare secondi piatti, formaggi e frittate. Una ricetta facile e appetitosa che con il suo sapore deciso e leggermente piccante conquisterà tutti. Chi mi segue sa che in cucina mi piace preparare ricette facili e veloci, per questo motivo io cuocio assieme le patate con la verza, direttamente in padella, senza sbollentarle prima. Se preferite, potete sbollentare sia la verza che le patate per 4/5 minuti e poi ripassarle in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Vi posso assicurare che il connubio patate e verza vi conquisterà! Pronti allora per preparare con me le patate con la verza in padella? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Vi consiglio di provare anche lo SFORMATO DI PATATE E VERZA FILANTE, un piatto unico gustoso e facilissimo da preparare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per verza e patate in padella
Cosa ci serve
Procedimento per la verza e patate in padella
Prima di tutto lavate le patate, pelatele, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e lasciatele a bagno per qualche minuto. Lavate la verza, eliminate le foglie esterne e il torsolo e tagliatela a metà. Tagliate metà verza a strisce, ve ne servirà circa 350 grammi.
Versate l’olio di oliva in una padella e fate dorare lo scalogno tagliato a fettine e l’aglio tritato per 2/3 minuti. Aggiungete la verza e le patate, salate, aggiungete il peperoncino e fate cuocere con un coperchio per circa 20/30 minuti, fino a quando le patate e la verza risulteranno morbide.
Servite il contorno di patate e verza in padella, è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente!
Note
– Questo gustoso contorno si conserva chiuso in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
– Al posto del peperoncino potete aggiungere del pepe.
– Se volete rendere questo contorno un piatto unico, aggiungete a fine cottura della provola filante!
Dosi variate per porzioni