Seitan cremoso alla salvia e curcuma

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, il seitan cremoso alla salvia e curcuma. Qualche giorno fa vi ho spiegato come preparo il seitan in casa, partendo dalla farina di glutine e oggi vi propongo questa ricetta per prepararlo, credetemi se vi dico che è piaciuto anche agli amici carnivori. Il seitan alla salvia e curcuma è un secondo piatto delicato, cremoso e gustoso, ideale da servire come secondo piatto in una cena tra amici o come piatto unico in una cena in famiglia. Accompagnatelo con una deliziosa insalata di stagione, con delle patate al forno o del riso basmati, vedrete che piacerà a tutti. Chiunque abbia assaggiato questa ricetta, è rimasto sbalordito dalla consistenza morbida della preparazione e dalla cremosità del piatto. La curcuma, oltre a donare un bel colore giallo, arricchisce le proprietà nutrizionali della preparazione, essendo soprattutto uno dei più potenti antinfiammatori naturali al mondo. Pronti allora per preparare con me il seitan cremoso con salvia e curcuma? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Seitan cremoso alla salvia e curcuma ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il seitan cremoso alla salvia e curcuma

300 g di seitan
50 g di burro di soia (o olio extravergine di oliva )
1 mazzetto di salvia
1 cucchiaio di farina (anche integrale)
100 ml di acqua (o latte )
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di curcuma
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Procedimento per il seitan cremoso alla salvia e curcuma

Prima di tutto tagliate il seitan a tocchetti piccoli e irregolari.

In una padella soffriggete i bocconcini di seitan con il burro, rosolateli per bene e dopo circa 5 minuti sfumateli con la salsa di soia.

Aggiungete la salvia tritata finemente e continuate a cuocere per altri 5 minuti.

Quando i bocconcini risulteranno belli abbrustoliti, aggiungete la farina, la curcuma e l’acqua e continuate a cuocere per altri 5 minuti, fino a quando si formerà una bella e densa cremina.

Appena si forma la cremina nella densità desiderata, spegnete il fuoco, altrimenti il seitan potrebbe asciugarsi troppo. Salate se necessario e pepate a piacere.

Servite il seitan alla salvia caldo e cremoso, accompagnato da insalata, patate al forno o lesse, fagiolini, altra verdura cotta di stagione o riso basmati per un piatto unico delizioso. Con una bella fetta di pane fresco per la scarpetta, mi raccomando!

Seitan alla salvia
Seitan cremoso alla salvia e curcuma

Note

– Il seitan cremoso si conserva in frigo per 2 giorni. Al momento di servirlo, riscaldatelo aggiungendo altra acqua in modo che si riformi la cremina, aggiustate di sale se necessario.

– Se non avete il seitan fatto in casa, potete trovarlo facilmente nei supermercati e nei negozi di alimentazione biologica, dove potete trovare anche la salsa di soia e la curcuma.

– Al posto del burro, potete utilizzare 40 ml di olio di oliva.

– Al posto dell’acqua potete utilizzare il latte, anche vegetale tipo il latte di soia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.