Torta salata broccoli e salsiccia

La torta salata broccoli e salsiccia è un rustico con base di pasta sfoglia riempito con polpettine di salsiccia e cimette di broccoli saltate in padella con un peperoncino rosso. E’ ideale per una cena in famiglia, ma anche per un pic nic, oppure per un brunch. Per qualsiasi occasione voi la volete offrire, farete comunque bella figura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata broccoli e salsiccia

1 rotolo Pasta sfoglia tonda
500 g Broccoli
300 g Salsiccia
150 g Scamorza (provola)
1 Peperoncino fresco
1 Uova
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 q.b. Sale

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia d.22

Preparazione per la torta salata broccoli e salsiccia

Iniziate la preparazione di questa torta salata broccoli e salsiccia  con la pulizia e la cottura dei broccoli. Metteteli su un tagliere e con l’aiuto di un coltello staccate le cime dai gambi, eliminate la parte inferiore dei gambi e le foglie e riduceteli in tante piccole cimette. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Mettete le cimette in un recipiente e cuocete nel microonde alla massima velocità per 5 minuti.(Se non possedete il microonde metteteli in una casseruola e lessateli per 10/15 minuti, si debbono ammorbidire un poco).

Prendete ora la salsiccia, spellatela e, formate tante piccole polpettine. Prendete ua padella e in filo di olio rosolate le polpettine, toglietele e nella stessa padella mettete le cimette lessate, aggiungete il peperoncino tagliato a metà a cui avrete tolto i semi, aggiustate di sale e fate rosolare per alcuni minuti, si debbono solo insaporire.

Prendete ora il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e mettetelo con la sua carta in una teglia del diametro 22 facendola aderire bene ai bordi. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta ed iniziate a farcirla. Distribuite le cimette di broccoli e le polpettine di salsiccia a vostro piaceimento cercando di formare un motivo. Coprite con la scamorza tagliata a listarelle. Spennellate con un uovo sbattuto la pasta sfoglia ed infornate nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno la vostra torta salata broccoli e salsiccia, lasciatela raffreddare quindi servitela.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.