Fregola cozze e vongole

Tornata dalle vacanze in Sardegna mi ero portata a casa la fregola, pasta tipica di quella regione. Oggi, con questo brutto tempo, ho voluto ricordare quelle bellissime vacanze e ho preparato la fregola cozze e vongole.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la fregola cozze e vongole

350 g fregola
500 g cozze
500 g vongole
250 g pomodorini datterini
4 spicchi aglio
q.b. prezzemolo
1 bicchiere vino bianco secco
olio extravergine d’oliva

per cucinare vi serve…

1 Padella
1 Ciotola
1 Colino

Preparazione della fregola cozze e vongole

Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente. Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di sale e fatele riposare per almeno 4 ore. Scolate le vongole, mettetele in una padella con uno spicchio di aglio, 1 filo di olio EVO e 1/ bicchiere di vino bianco coprite e cucinate per circa 5 minuti, i gusci si devono aprire completamente. Scolate le vongole, filtrate e mettete da parte il liquido di cotura, sgusciatene alcune.

Raschiate con una paglietta le cozze e togliete il filamento che fuoriesce, mettete anche queste in una larga padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio EVO e 1/ bicchiere di vino bianco. Cucinate per almeno 5 minuti, i gusci si debbono aprire completamente. Scolate le cozze, tenendo anche questo liquido di cottura, sempre filtrandolo, sgusciatene alcune.

Mettete sul fuoco una larga padella con due spicchi di aglio tritati e un filo di olio, aggiungete i pomodorini, quindi fate andare per 5 minuti,

fregola cozze e vongole

Aggiungete la fregola, fatela tostare per un minuto.

Cuocete la fregola come un risotto, aggiungendo il liquido di cottura delle cozze e le vongole poco alla volta, facendo attenzione al sapore, in quanto il liquido dei molluschi è molto salato.

fregola cozze e vongole

Quando mancano circa 3/4 minuti alla cottura completa aggiungete le cozze e le vongole che avete sgusciato e quelle con il guscio. Terminate la cottura, aggiungete del prezzemolo tritato e servite subito.

fregola cozze e vongole

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.