Queste polpette di seppia le possiamo chiamare polpette di riciclo, anzi di rimanenza. Quando ho preparato la farcia per le seppioline ripiene, ne è uscita una quantità che per le seppioline che avevo era troppa. Allora, dopo averle riempite, alla farcia rimasta ho aggiunto ancora 50 grammi di pane, 50 gr di pecorino e delle seppioline, ed ho formato delle polpette della grandezza di una noce. Cotte al forno il risultato è stato ottimo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette di seppia
per cucinare vi serve…
Preparazione delle polpette di seppia
Mettete il pane grattugiato in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di acqua ed iniziate ad impastare, dovete ottenere un composto omogeneo e mordbido. Se i cucchiai di acqua sono pochi, aggiungetene 1 alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungete al pane ed acqua, il pecorino sardo grattugiato.
Prendete le seppioline e togliete gli occhi, mettetele nel mixer, aggiungete le olive, i capperi, le acciughe, il prezzemolo tritato, e l’olio EVO quindi fate andare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungete al composto di pane e pecorino il composto di tentacoli e un uovo, 50 gr di pane e 50 gr di pecorino in più, amalgamate bene il tutto.
A questo punto bagnatevi le mani con l’acqua, prendete un poco di composto ed iniziate a fare le polpettine.
Prendete una leccarda e rivestitela con un foglio di carta da forno bagnata, mettete sopra le polpette ed infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti. A metà cottura girate le polpette ed irrorate con il vino quindi portate a cottura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.