Non avevo mai mangiato lo scorfano. Ieri passando in pescheria ho visto questi bei filetti e li ho acquistati. Li ho voluti preparare in uno dei modi, penso più classici per preparare i filetti di pesce al tegame. Beh, debbo dire che i filetti di scorfano pomodorini acciughe e capperi sono riusciti molto bene, non è rimasto niente nel piatto.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8Filetti di scorfano
- 500 gPomodorini ciliegino
- 3 filettiAcciughe sott’olio
- 1 cucchiaioCapperi sott’aceto
- 1 spicchioAglio
- 1 mazzettoPrezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- Padella
- Paletta
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Ciotola
Preparazione
Per questi filetti di scorfano pomodorini acciughe e capperi, per prima cosa prendete i pomodorini, lavateli e con un coltello, togliete la parte del picciolo, divideteli a metà e metteteli da parte in una ciotola.
Pulite i filetti di scorfano da eventuali spine, sciacquateli, asciugateli e tenete da parte anche questi.
Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio, l’aglio tritato e i filetti di acciughe, fate andare a fuoco lento fino a quando le acciughe non si saranno sciolte completamente, aggiungete i pomodorini e fate andare ancora per 5 minuti. Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poco per volta dell’acqua calda.
A questo punto aggiungete i filetti di scorfano e i capperi, aggiungete anche il vino e fate sfumare, lasciate andare a fiamma bassa ancora per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, quindi spegnete il fuoco e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Adesso i vostri filetti di scorfano pomodorini acciughe e capperi sono pronti per essere consumati. Serviteli caldi.