Torta all’acqua con gocce di cioccolato

La torta all’acqua è diventata un classico della pasticceria casalinga, ed è una torta davvero speciale adatta anche a chi è intollerante al lattosio, non contiene nè latte, nè burro. E’ una torta soffice adatta alla colazione o alla merenda, nutriente e golosa, si conserva per diversi giorni senza perdere la sua sofficità, basterà conservarla in un porta torta con il coperchio. Potete eliminare le gocce di cioccolato oppure sostituirle con uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida; il tipo di olio di semi potete sceglierlo in base a quello che avete in casa, mentre potete usare quello di oliva solo se è un olio poco profumato. Questa torta all’acqua è ottima anche per essere farcita, ricordatevi di inumidire gli strati con una bagna di vostro gradimento.

Altre torte semplici per la vostra colazione ve li suggerisco qui di seguito

Torta all'acqua con gocce di cioccolato
Torta all’acqua con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
180 g zucchero
120 g olio di semi
125 g acqua
200 g farina 00
50 g fecola di patate
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
50 g gocce di cioccolato

Preparazione

Con le fruste elettriche o a mano montare le uova intere con lo zucchero, finché sono ben gonfie e spumose, unire a filo l’olio e a seguire l’acqua. Continuare con la spatola a incorporare la farina, la fecola e il lievito setacciati, unire il sale e la vanillina, mescolando dall’alto verso il basso, cercando di non smontare il composto. Unire infine metà delle gocce di cioccolato, quindi versare il composto in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Aggiungere le altre gocce di cioccolato sulla superficie, queste non scenderanno sul fondo; cuocere in forno a 170° per circa 25 minuti. Controllare con uno spiedino che la torta si effettivamente cotta, quindi spegnere e far raffreddare prima di sfornare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.