Besciamella fatta in casa

La besciamella fatta in casa è una salsa cremosa e delicata, ottima per arricchire lasagne, gratin di verdure, sformati, crocchette e molti altri piatti. L’origine della besciamella, o salsa béchamel (dal nome del suo creatore, il marchese francese Louis de Béchamel), è generalmente attribuita alla cucina francese del XVII secolo. Tuttavia alcuni storici sostengono che una salsa simile alla besciamella fosse già presente nella cucina italiana del Rinascimento, era chiamata “salsa colla” ed era fatta con burro, farina, latte e spezie come la cannella. Preparare la besciamella in casa permette di controllare gli ingredienti utilizzati e ottenere un risultato autentico e saporito, oltre che essere davvero facile e veloce, ci permette di risparmiare e di personalizzare la preparazione in base alle nostre esigenze. Per una versione senza lattosio basterà usare latte vegetale, di soia o di avena, senza zuccheri aggiunti e margarina al posto del burro; per una versione senza glutine, basterà usare la farina di riso o la farina di mais. Per arricchire gratin di verdure potete aggiungere alla besciamella del formaggio grattugiato come parmigiano reggiano, pecorino romano, gorgonzola o provola. Infine per una versione profumata si possono aggiungere aromi come erbe fresche tritate (prezzemolo, basilico, timo), spezie (noce moscata, pepe, curry) o aglio tritato per una versione più saporita.

Con la besciamella io ho preparato questi gustosi piatti

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g burro (o margarina)
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Strumenti

Preparazione

In un pentolino sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta per ottenere un “roux”, una sorta di crema densa. Versare il latte (tiepido o a temperatura ambiente) tutto in una volta e continuare a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Portare il composto a ebollizione a fuoco medio-basso, continuando a mescolare continuamente con una paletta per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Quando la salsa inizia ad addensare, ridurre la fiamma al minimo e cuocere ancora per 5 minuti, sempre mescolando. regolare di sale e aromatizzare con una grattatina di noce moscata.

Consigli vari

Altre salse che potete preparare facilmente a casa le trovate di seguito Panna da cucina fatta in casa, Pesto di pistacchi senza lattosio, Pesto di rucola, Pesto al basilico e mandorle e tra le preparazioni dolci la Crema pasticcera con uova intere.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.