Treccia di pane ripiena di zucchine

La treccia di pane ripiena di zucchine è un rustico della cucina di tutti i giorni, un piatto unico che può sostituire sia il pranzo che la cena, per essere portato come pranzo al lavoro oppure servito a fette in un buffet o in una gita fuori porta. Il ripieno può variare a seconda del gusto dei commensali, vi posso dare qualche idea un ottimo connubio sono anche funghi e prosciutto oppure salsiccia e piselli o ancora tonno e zucchine oppure un vegetariano e classico ricotta e spinaci. Potete usare la pasta per pizza del banco de supermercato, già stesa e pronta da farcire oppure prepararla con le vostre mani con la mia ricetta oppure la vostra preferita.

Le zucchine oltre ad essere ricche di acqua e povere di calorie, sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete. Sono invece ricche di Vitamine A e C, acido folico, sodio, manganese, potassio, ferro e calcio. Sono presenti infine sostanze antiossidanti, benefiche per la salute.

Se vi interessano i rustici qui ve ne consigli qualche altro

Treccia di pane ripiena di zucchine
Treccia di pane ripiena di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 confezione pasta per la pizza
2 zucchine
120 g pancetta affumicata (a dadini)
120 g fontina
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Per preparare la pasta per pizza in casa

500 g farina 0
300 ml acqua (tiepida)
1 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Preparare l’impasto: fare la fontana e nel mezzo mettere zucchero, lievito, olio e acqua tiepida, unire il sale in un angolo. Impastare, raccogliendo mano a mano la farina verso il centro della conca e se dovesse servire altra acqua aggiungerla, ma poca alla volta fino a formare un panetto compatto, asciutto e liscio. Coprire con uno strofinaccio e far lievitare per circa un’ora. (Saltate questa parte se avete usato la pasta già pronta del supermercato.)

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a metà e affettarle. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e farvi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e i cubetti di pancetta, unire le zucchine, salare e lasciare cuocere coperto per circa 15 minuti. Eliminare lo spicchio d’aglio e fare raffreddare. Tagliare a cubetti la fontina. Stendere l’impasto formando un rettangolo e dividerlo in 3 parti uguali; su ogni pezzo di pasta stendere 1/3 del composto di zucchine e 1/3 della fontina. Chiudere delicatamente formando 3 cilindri da intrecciare tra di loro. Fare lievitare ancora una mezz’oretta. Spennellare con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno a 200° per 30 minuti circa.

Consigli vari

Per completare il menu potrebbe andare bene Insalata di rucola e pomodori, oppure se preferite integrare le proteine queste Polpette con ripieno di peperoni.

Altre preparazioni con la zucchina le trovate di seguito Zucchine ripiene di riso e zucca, Risotto gamberi e zucchine, Pasta con le zucchine strapazzate, Girelle di sfoglia alle zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.