Cotolette di melanzane con ripieno

Le cotolette di melanzane con ripieno sono un secondo a base di melanzane senza dubbio gustoso e particolare da abbinare a un’insalata verde o utilizzare come un hamburger alternativo e farcire una bella pagnottella.

Il ripieno a base di prosciutto si può sostituire col salume che preferite, dal salame alla fesa, oppure sola mozzarella per un piatto vegetariano. La doppia frittura delle melanzane ci permette di avere una cottura uniforme delle stesse senza rischiare che rimangano crude nella parte interna.

Cotolette di melanzane con ripieno
Cotolette di melanzane con ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere (grosse)
150 g prosciutto cotto
150 g mozzarella
2 uova
50 g farina di semola (oppure farina 0)
100 g pangrattato
sale
olio di semi di girasole

Preparazione

Affettare la mozzarella. Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette, ma in orizzontale, in modo che le fette siano rotonde. Metterle in un piatto, ben salate, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Farle riposare una mezz’oretta circa quindi sciacquarle sotto l’acqua corrente, strizzarle e friggerle in olio di semi caldo, ma soltanto da una parte. Quando si saranno intiepidite preparare le cotolette: mettere la parte fritta all’interno, sopra mettere del prosciutto e una fetta di mozzarella, chiudere con l’altra fetta di melanzana con la parte fritta a contatto con la farcitura. Preparare 3 piatti o vassoi, uno con la farina, uno con le uova sbattute con un pizzico di sale, e uno con il pangrattato. Passare le cotolette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Friggere in olio caldo da entrambi i lati e metterle su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo piatto come questo: Cannelloni ricotta e spinaci o questo Gnocchi di patate all’amatriciana

Altre ricette con le melanzane le trovate si seguito: Parmigiana di melanzane, Cannelloni di Melanzane, Involtini di melanzane al tonno, Melanzane panate, Polpette di melanzane con pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.