Melanzane panate

Un contorno delizioso, le melanzane panate le ameranno tutti , grandi e bambini, forse per la crosticina croccante e per la somiglianza con la famosa fettina tanto amata dai piccoli. E’ un contorno estremamente facile da preparare e veloce, se saltiamo la parte della salatura e se usate le melanzane tunisine ( sono quelle con la buccia più chiara e la forma più tonda) non sarà necessario. Naturalmente la frittura è il tipo di cottura necessario per ottenere croccantezza e gusto. Tra i vari tipi di melanzane, le cosiddette nostrane dalla buccia viola intenso, le tunisine dalla buccia più chiara, le bianche con la buccia sottile e altre, scegliete quelle più larghe in modo da avere delle belle fette. Per la panatura molto meglio scegliere un pangrattato fatto in casa, con pane casereccio, che renderà ancora più croccante il vostro fritto. Potrete anche arricchire il pangrattato, aromatizzandolo con della menta secca oppure con dell’origano sbriciolati .

melanzane panate
Melanzane panate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 melanzane
3 uova
farina 0
pangrattato
sale
pepe (facoltativo)
olio di semi di girasole

Strumenti

Per preparare le Melanzane panate potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sbucciare le melanzane (se volete potete lasciarla). Affettarle in orizzontale, disporle su di un piatto salando ogni strato. Dopo una mezz’ora sciacquare le melanzane, asciugarle leggermente quindi preparare 3 piatti. In uno mettere la farina, in uno il pangrattato e in un altro piatto più fondo sbattere le uova con sale e pepe. Passare ogni fetta nella farina, quindi nelle uova sbattute infine nel pangrattato. Riscaldare l’olio in una larga padella, e friggere le melanzane, dorarle da entrambe le parti quindi sgocciolarle su carta assorbente. E’ preferibile mangiarle calde o al massimo tiepide come d’altronde per tutti i fritti.

Melanzane panate
Melanzane panate

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano un primo piatto leggero senza salse pesanti: Ditaloni con zucca e ricotta

Altre ricette con le melanzane, ve ne metto qui alcune, ma ne troverete ancora cercando con la lente in alto a destra: Melanzane al forno con ricotta e tonno, Polpette di melanzane e tonno, Involtini di melanzane saporiti, Melanzane grigliate, Melanzane ripiene allo speck, Tortino di riso alle melanzane.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.