Torta salata alle melanzane e carne

Durante la settimana alterno alla cena di carne o di pesce una gustosa e ricca torta salata, in questo caso alle melanzane a cui ho aggiunto la carne in scatola che è pratica, gustosa e spesso è un prodotto presente nelle nostre dispense. Un pasto completo che incontrerà il gusto di tutta la famiglia, potete prepararlo anche in versione vegetariana, basterà eliminare la carne.

Torta salata alle melanzane e carne
Torta salata alle melanzane e carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia
2 melanzane
3 pomodori, maturi, freschi
2 confezioni carne bovina in gelatina, in scatola
100 g scamorza (o altro formaggio simile)
1 uovo
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di oliva
Qualche foglia basilico
sale
1 peperoncino (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini, metterle in uno scolapasta con del sale per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Farle riposare almeno mezz’ora quindi sciacquarle e strizzarle. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare a pezzettini. In una padella antiaderente scaldare l’olio, farvi rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino, unire i dadini di melanzane e rosolarli a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando per colorarli da tutte le parti, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti; aggiungere i pomodori e continuare la cottura per altri 5 minuti, facendo evaporare tutta l’acqua delle verdure, regolare di sale. Eliminare l’aglio, aromatizzare con il basilico spezzettato. Far raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia, disporla in una teglia da forno con la stessa carta forno della sfoglia, versare le melanzane, unire la carne in scatoletta sminuzzata e coprire con fettine di scamorza. Infornare a 200 ° per 30 minuti.

Consigli vari

Altre torte salate ve le suggerisco di seguito: Crostata salata con zucchine e tonno, Quiche alle zucchine e wurstel, Torta salata con fave e salsiccia, Torta salata bicolore con spinaci e riso.

Se invece vi interessano le ricette con le melanzane ve ne consiglio alcune: Caponata di melanzane, Cotolette di melanzane con ripieno, Parmigiana di melanzane, Involtini di melanzane al tonno.

Ma se volete qualche idea su come usare la carne in scatola vi do qualche idea qui: Patate e carne in scatoletta, Insalata di pasta con carne in scatola, Ciambella salata di riso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.