Involtini di melanzane al tonno

Freschi, veloci e ottimi per la stagione, questi involtini di melanzane al tonno, sono anche leggeri in quanto le melanzane sono arrostite e non fritte, ma ugualmente gustose. Li ho accompagnati con un trito stuzzicante di aglio e prezzemolo che le rende ancora più appetitose. Potete presentarli in tavola come antipasto oppure come secondo ( almeno 4 a testa). Per una versione più digeribile evitate di mettere l’aglio tritato, potete usarlo schiacciato solo per aromatizzare l’olio.

Involtini di melanzane al tonno
Involtini di melanzane al tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
160 g tonno sott’olio
1/2 tazza maionese
10 capperi sott’aceto
2 acciughe sott’olio
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
sale
olio extravergine d’oliva
aceto

Strumenti

Per preparare questi Involtini di melanzane al tonno potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Sbucciare le melanzane, quindi tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Disporle in un piatto a strati, salare ogni strato e far riposare per una mezz’oretta. Passato questo tempo, sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzarle quindi grigliarle. Preparare il ripieno: tritare con un tritatutto il tonno con le acciughe e i capperi. Mescolare la crema di tonno con la maionese. Riempire le fette di melanzane con il composto e arrotolarle. Tritare lo spicchio d’aglio assieme al prezzemolo, riunirli in una ciotolina, aggiungere dell’olio e un cucchiaio di aceto. Disporre gli involtini su di un piatto, cospargere con l’olio aromatico e, se avete tempo, far riposare una mezz’oretta prima di portare in tavola.

Consigli vari

Se volete completare il menu basterà aggiungere un’insalata di riso come questa: Riso freddo Orto-mare

Altre ricette con le melanzane le trovate di seguito: Moussaka, Rotolo saporito alla parmigiana, Melanzane ripiene alla carne, Parmigiana di melanzane alla barese, Cotolette di melanzane con ripieno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.