Torta salata bicolore con spinaci e riso

Una torta salata alquanto originale, la torta salata bicolore con spinaci e riso, è una preparazione molto gustosa . Un guscio di pasta all’olio fatta in casa, che sostituisce più che egregiamente la pasta sfoglia o la brisée, ed è  sicuramente più leggera e resistente. Una farcia alternativa e vegetariana che aggiunge ad un ripieno classico di ricotta e spinaci un altro ripieno di riso condito e saporito. Anche dal punto di vista estetico si fa un figurone avendo di fatto una torta salata con gli strati ben distinti. Potete variare la colorazione lasciando il riso in bianco con solo formaggio, oppure rosso con paprika o qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Torta salata bicolore con spinaci e riso
Torta salata bicolore con spinaci e riso
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la sfoglia

160 g farina 0
60 g acqua
1 cucchiaio olio di oliva
sale

Per il ripieno

250 g spinaci, surgelati
250 g ricotta
1 uovo
40 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
sale

Per il riso

200 g riso Arborio
1/2 cipolla
1/2 cucchiaio curcuma in polvere
30 g Grana Padano grattugiato
20 g burro
1/2 l brodo vegetale
sale

Preparazione

Scongelare gli spinaci, strizzarli bene e tagliarli finissimi. Ripassarli pochi minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, salare. Far raffreddare quindi unire l’uovo, la ricotta, il formaggio, regolare di sale.

Preparare il riso: tritare la cipolla e farla rosolare in una casseruola con il burro, versare il riso e quindi il brodo vegetale; a metà cottura del riso spegnere e unire la curcuma e il formaggio. Far raffreddare.

Preparare la sfoglia: in una ciotola versare la farina, in una conchetta mettere l’acqua, il sale e l’uovo sbattuto, amalgamare per bene ottenendo un composto omogeneo. Non è necessario farla riposare. Dividere la pasta in 2 parti, una più grande dell’altra; stendere le due parti, con la più grande foderare una teglia da forno oliata, mettere una metà del composto di ricotta e spinaci, sopra distribuire il riso, per ultimo l’altra meta’ della verdura. Chiudere la torta con la rimanente pasta e fare delle fessure con una forchetta oppure un coltello perché non si alzi in cottura. Infornare a 220° per 25 minuti.

 

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare questa insalata: Insalata ricca e colorata oppure questa Insalata di pollo, con patate e fagiolini.

Altre torte salate le trovate cliccando sui titoli: Quiche di zucchine e salmone affumicato, Torta salata con ricotta spinaci e prosciutto, Strudel di pollo, Torta salata con fave e salsiccia, Torta salata di patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.