Torta salata bicolore con spinaci e riso

Una torta salata alquanto originale, la torta salata bicolore con spinaci e riso, è una preparazione molto gustosa . Un guscio di pasta all’olio fatta in casa, che sostituisce più che egregiamente la pasta sfoglia o la brisée, ed è  sicuramente più leggera e resistente. Una farcia alternativa e vegetariana che aggiunge ad un ripieno classico di ricotta e spinaci un altro ripieno di riso condito e saporito. Anche dal punto di vista estetico si fa un figurone avendo di fatto una torta salata con gli strati ben distinti. Potete variare la colorazione lasciando il riso in bianco con solo formaggio, oppure rosso con paprika o qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro.

 

Torta salata bicolore con spinaci e riso
Torta salata bicolore con spinaci e riso

Torta salata bicolore con spinaci e riso

Ingredienti per la sfoglia:
160 g farina 0
sale
1 cucchiaio di olio d’oliva
60 g d’acqua

per il ripieno:
250 grammi di spinaci surgelati
olio d’oliva
uno spicchio d’aglio
250 g di ricotta
1 uovo
40 g di formaggio grana grattugiato

per il riso:
1/2 cipolla tritata
200 g di riso arborio
1/2 cucchiaio di curcuma
30 g di formaggio grana grattugiato
20 g di burro
1/2 litro di brodo vegetale

Preparazione:

Scongelare gli spinaci, strizzarli bene e tagliarli finissimi. Ripassarli pochi minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, salare. Far raffreddare quindi unire l’uovo, la ricotta, il formaggio, regolare di sale.
Preparare il riso: tritare la cipolla e farla rosolare in una casseruola con il burro, versare il riso e quindi il brodo vegetale; a metà cottura del riso spegnere e unire la curcuma e il formaggio. Far raffreddare.
Preparare la sfoglia: in una ciotola versare la farina, in una conchetta mettere l’acqua, il sale e l’uovo sbattuto, amalgamare per bene ottenendo un composto omogeneo. Non è necessario farla riposare. Dividere la pasta in 2 parti, una più grande dell’altra; stendere le due parti, con la più grande foderare una teglia da forno oliata, mettere una metà del composto di ricotta e spinaci, sopra distribuire il riso, per ultimo l’altra meta’ della verdura. Chiudere la torta con la rimanente pasta e fare delle fessure con una forchetta oppure un coltello perché non si alzi in cottura. Infornare a 220° per 25 minuti.

 

Torta salata bicolore con spinaci e riso
Torta salata bicolore con spinaci e riso

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina è Un’idea al giorno, dove ci possiamo scambiare idee e consigli sulla cucina di tutti i giorni.

Precedente Tortini al cioccolato col cuore fondente Successivo Tortino di pasta alle zucchine