Quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono un dolce goloso, dal gusto delicato, veloci da preparare e davvero irresistibili. Un dolcetto ottimo per la merenda, nutriente, completo, senza bisogno di creme o farciture pesanti. La parte asciutta sotto, al gusto di cioccolato, si sposa a meraviglia con la cremosità e la dolcezza della crema di ricotta, una delicata cheesecake da cuocere anch’essa in forno.

Quadrotti alla ricotta e cioccolato
Quadrotti alla ricotta e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base al cacao

120 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
60 g zucchero
120 g burro
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la parte bianca

250 g ricotta di pecora
2 uova
45 g zucchero
2 cucchiai farina 00
1 cucchiaino miele
latte

Preparazione

Far sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde, far raffreddare. In una ciotola capiente mescolare la farina, il lievito setacciato, il cacao setacciato e lo zucchero, aggiungere il burro fuso e amalgamare fino al completo assorbimento della farina, quindi aggiungere l’uovo sbattuto. Imburrare e infarinare una teglia oppure coprirla con carta forno inumidita e ben strizzata. Stendere il composto al cacao nella teglia. In un’altra ciotola versare la ricotta, unire le uova e lo zucchero e frullarla con una frusta elettrica, aggiungere la farina e il miele e allungare con qualche cucchiaio di latte. Versarlo a cucchiaiate sul composto di cacao e infornare per 35-40 minuti a 180°. Sfornare e far raffreddare, quindi tagliare a quadrotti e gustare. A piacere potete spolverizzare la superficie con del cacao in polvere.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.