Insalata di pasta con carne in scatola

Di insalate di pasta credo che ce ne vogliano in quantità, sempre diverse, ma sempre fresche come questa insalata di pasta con carne in scatola, gustosa, grazie all’uso della carne in scatola e della sua gustosa gelatina, nutriente, grazie anche alla presenza delle zucchine e poco altro per renderlo un piatto veloce e saporito. D’altronde chi ha voglia di mettersi davanti ai fornelli in piena estate? Magari dopo essere tornati dal mare….così ben vengano le ricette velocissime e le scorciatoie culinarie!!

La carne in scatola per la mia generazione (sono una quarantenne) è legato al ricordo di cene veloci, la carne che mia madre presentava dentro il panino, che mi piaceva tantissimo, ci spremeva anche del succo di limone ed era un panino buonissimo; poi per un lungo periodo è scomparsa dalla tavola, o almeno ricordo un po’ di razzismo nei suoi confronti. Poi ho cominciato a inserirla nelle preparazioni e a trovarla pratica e saporita, compriamo la carne in scatola fatta con carne italiana, ogni tanto si può.

Insalata di pasta con carne in scatola
Insalata di pasta con carne in scatola

 

Insalata di pasta con carne in scatola

Ingredienti:

2 confezioni di carne in scatola da 140 g
350 g di pasta corta
2 zucchine
40 g di pistacchi
1 manciata di foglie di menta, ma va bene anche menta secca
1/2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Spuntare e lavare le zucchine, affettarle a rondelle o, se troppo grandi tagliarle prima a metà. Portare a bollore abbondante acqua bollente salata, lessarvi le zucchine per 5-6 minuti circa. Scolarle e tenerle da parte, nella stessa acqua lessare la pasta, scolarla e passarla velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Versarla in una terrina condirla con dell’olio d’oliva e le zucchine già preparare; spolverizzare di menta secca sbriciolata oppure se ne avete fresca affettarla finemente. Unire lo spicchio d’aglio sbucciato e rimescolare, l’aglio dovrà aromatizzare, ma ricordatevi di toglierlo prima di portare in tavola. Tritare grossolanamente il pistacchio. Aggiungere la carne in scatola spezzettata. Tenere in fresco per una mezz’oretta, infine aggiungere il pistacchio e impiattare. Se avete fretta potete consumarla subito.

 

Precedente Parmigiana di melanzane alla barese Successivo Insalata di tacchino con verdure