Ciambella salata di riso

Oggi vi consiglio questa Ciambella salata di riso, saporitissimo piatto a base di riso e carne in scatola, un modo creativo di usare queste confezioni di carne già pronta che non sia una banalissima insalata.

Un primo piatto ricco di gusto, completo, ricco di nutrienti, forse un po’ laborioso, per cui lo sconsiglio se si ha fretta o se si ha poco tempo da dedicare alla cucina perché la cottura del riso nel latte necessita di una presenza costante. Questo è forse il passaggio più difficile, si può ovviare lessando il riso semplicemente in acqua bollente salata.

Non fatevi demoralizzare da questi consigli, perché le vostre fatiche saranno ripagate dalla bontà di questo piatto che sicuramente potrete realizzare senza uscire a fare la spesa, giacché gli ingredienti li avete già in dispensa.

 

Ciambella salata di riso
Ciambella salata di riso

Ciambella salata di riso

Ingredienti:

400 g di riso
1 l e mezzo di latte
200 g di pomodori pelati
1 cipolla
200 g di simmenthal o altra marca
50 g di fontina
sale
30 g di burro
olio d’oliva.

Preparazione:

Fare lessare il riso nel latte, salare, a fuoco medio-basso e mescolando spesso. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare. In un tegame fare sciogliere 30 g di burro e unire un cucchiaio di olio d’oliva. Affettare la cipolla e fatela rosolare, unite quindi i pelati e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
Quando la salsa è pronta alzate la fiamma per farla addensare, aggiungete la carne in scatola sminuzzata,
regolare di sale e fate intiepidire.
Imburrate uno stampo da ciambella (anche se non è a ciambella va bene lo stesso) disponete un primo strato di riso, distribuite sulla superficie parte del formaggio affettato, quindi il sugo di carne, continuare alternando gli ingredienti e terminare con uno strato di riso. Pressate un poco con il cucchiaio di legno e passate in forno caldo per almeno 20 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest