Patate e carne in scatoletta

A me sono piaciute tanto queste patate e carne in scatoletta, certo alcuni avranno da ridire, che questa non è neanche una ricetta, che la carne in scatoletta è il male supremo ecc, ma io devo dire che con poco che c’è in casa sono riuscita a presentare un piatto caldo e saporito a tavola. D’altronde non possiamo mangiare sempre orata al cartoccio o fettina panata, no? E’ un piatto caldo che piacerà anche ai bambini, cremoso e senza tante aggiunte visto che la gelatina della carne in scatola sciogliendosi regalerà tanto gusto alle patate. Poi per me la carne in gelatina non è un nemico, da piccola la mangiavo anche nel pane condita col limone e devo dire che mi piaceva anche. Poi adesso sono molto scrupolosi e alcune marche la preparano senza glutammato, usate quelle.

Patate e carne in scatoletta
Patate e carne in scatoletta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
400 g carne bovina in gelatina, in scatola
1 cipolla (piccola)
40 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubi. Tritare o affettare la cipolla, (fate a seconda dei vostri gusti, da me la cipolla non vogliono vederla, quindi io trito finemente). In una capiente casseruola antiaderente versare un filo d’olio, far rosolare la cipolla pochi minuti quindi unire le patate, farle insaporire per un paio di minuti, quindi unire un bicchiere di acqua chiudere col coperchio e cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungere la carne in scatoletta, girare con delicatezza per non rompere le patate. Regolare di sale e cuocere per pochi minuti finché la gelatina si sarà ben sciolta.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo piatto come questo: Pizza ricca di pasta o questo Risotto con pancetta e piselli.

Se questa ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche queste altre ricette furbe: Tagliatelle con polpette di pesce, Ciambella salata di riso, Polpettone di tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.