Risotto al salmone affumicato

Il risotto al salmone affumicato è un primo piatto di un giorno di festa, senza alcun altro ingrediente se non il salmone il risotto risulta un piatto perfetto per qualsiasi menu di pesce. Il risotto al salmone affumicato è un’ottima scelta per chi predilige una cucina leggera, ma gustosa. Infatti, se si sceglie il salmone affumicato di alta qualità, si può godere di tutti i suoi benefici per la salute. Il salmone è ricco di acidi grassi omega-3, proteine e vitamine, che lo rendono un alimento nutriente e salutare. Se non vi piace il salmone affumicato oppure preferite un sapore più delicato potete sostituirlo con del salmone fresco, almeno il doppio del peso. Per la mantecatura la panna da cucina in questo caso è consigliabile in quanto addolcisce il gusto saporito del pesce, ma non è obbligatoria, tanto che io stessa non l’ho usato, visto che avevo un commensale intollerante al lattosio. Al posto del brandy potete usare il vino bianco.

Altre ricette di risotti per le feste ve li consiglio qui

Risotto al salmone affumicato
Risotto al salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
100 g salmone affumicato
1/4 cipolla
1/2 bicchiere brandy
1 l brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva
panna da cucina (facoltativa)

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in qualche cucchiaio di olio. Non appena il soffritto sarà dorato, versare il riso e lasciarlo tostare nel condimento continuando a mescolare per un paio di minuti. Bagnare con il brandy e fare evaporare, salare poco e pepare a piacere. A questo punto portare il riso a cottura unendo il brodo caldo in modo tale che il riso risulti sempre coperto; mescolare spesso per non rischiare che si attacchi sul fondo. Sbriciolare il salmone e aggiungerlo al riso quando sarà già al dente; dopo alcuni minuti, se avete deciso di usarla, unire anche la panna e mescolare con cura perché si amalgami bene, quindi completare la cottura per qualche minuto. Spegnere e lasciare risposare 5 minuti prima di servire caldo.

Consigli vari

Per completare il menu della festa possiamo preparare un secondo come questo Gamberoni all’arancia o questo Filetti di orata in crosta di patate.

Altri piatti con il salmone affumicato li trovate qui Quiche di zucchine e salmone affumicato, Involtini di pollo al salmone, Risotto con zucca e salmone affumicato, Cornetti al salmone, Farfalle al salmone e besciamella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.