Involtini di pollo al salmone

Gli involtini di pollo al salmone sono un piatto delizioso e raffinato, il pollo, tenero e succoso, si sposa perfettamente con il salmone, che aggiunge una nota saporita e affumicata. Sono un’ottima scelta per una cena elegante o un’occasione speciale, ma possono essere preparati anche per una cena informale con gli amici o la famiglia. Ottima la deliziosa cremina profumata che aggiunge dolcezza a questo piatto dalla forte personalità; vi consiglio di accompagnarli con un contorno di verdure cotte o crude. Il petto di pollo è sicuramente uno dei tagli di carne preferiti dalle famiglie, una carne tenera e versatile che si adatta sia a piatti velocissimi, la classica fettina arrostita, sia a piatti più elaborati come questi gustosi involtini, ma anche insalate, spezzatini caldi e ricchi di verdure, polpette e polpettoni.

Altre ricette con il pollo, ottime per renderlo un secondo davvero speciale, le trovate qui di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g petto di pollo
100 g salmone affumicato (a fette)
40 g burro (o margarina)
2 cucchiai farina di semola
1/2 bicchiere brandy
sale
olio di oliva

Preparazione

Appiattire leggermente le fettine di pollo con un batticarne, stendere sopra una fettina di salmone affumicato e un cubetto di burro e arrotolare in modo da creare gli involtini; chiuderli con uno stuzzicadenti. Infarinare gli involtini e dopo aver scaldato un po’ d’olio in una padella antiaderente farli rosolare; salare poco. Sfumare con il Brandy, abbassare la fiamma e cuocere per circa 15-20 minuti, restringere eventualmente il sughetto fino a quando nella padella si sarà formata una crema, oppure diluire con qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale se la salsina fosse troppo ristretta.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Linguine con sgombro e pangrattato

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.