Quiche di zucchine e salmone affumicato

Adoro preparare le torte salate, risolvono la cena e mi permettono di far mangiare le verdure alla mia famiglia. La quiche di zucchine e salmone affumicato è un piatto ricco e completo, veloce da preparare, visto che la base la compriamo già pronta e con un’insalata di accompagnamento abbiamo pronta la cena o il pranzo. Se non gradite la pasta sfoglia potete sostituirla con della pasta brisée che potete preparare semplicemente a casa oppure della pasta matta. Più in fondo vi metto i link per prepararle con la mia ricetta.

Quiche di zucchine e salmone affumicato
Quiche di zucchine e salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
400 g zucchine
120 g salmone affumicato
100 g scamorza affumicata
2 uova
100 ml panna da cucina
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Preparazione

Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a metà e quindi a fettine. In una larga padella rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato in alcuni cucchiai di olio; versare le zucchine ed eliminare l’aglio, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, con qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale. Lasciarle intiepidire. Tagliare il salmone a striscioline. In una ciotola sbattere la uova con la panna, salare, unire anche la scamorza grattugiata. Aggiungere le zucchine al composto e il salmone. Disporre la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellarla e farcirla con il composta di zucchine. Infornare in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Farla riposare almeno 5 minuti quindi affettarla.

Consigli vari

Qui trovate la ricetta della pasta brisée: Torta salata con fave e salsiccia e qui quella della pasta matta: Torta salata bicolore con spinaci e riso.

Altre ricette con le zucchine le trovate di seguito: Zucchine ripiene di tonno, Tortino ricco di carne e zucchine, Zucchine e cozze strapazzate, Ricca pasta al forno con salsiccia e zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.