Pesce spada affumicato con salsa all’arancia

Il pesce spada affumicato con salsa all’arancia è un antipasto delizioso e raffinato. La combinazione del pesce spada affumicato con l’aroma fresco e agrumato dell’arancia crea un contrasto di sapori molto equilibrato, smorzando e insieme esaltando sapore e sapidità del pesce; la salsa all’arancia dona al pesce un tocco di dolcezza e freschezza, rendendo ogni boccone un’esperienza gustativa unica. I pistacchi donano alla preparazione il giusto contrasto di croccante, rendendo il tutto davvero perfetto. Ottimo come antipasto si può servire anche come secondo piatto leggero e delicato. Al posto del pesce spada affumicato potete usare fette di tonno affumicato oppure salmone affumicato, potete anche decidere di servire le fettine arrotolate a involtino.

Altri antipasti di pesce ve li suggerisco qui

Pesce spada affumicato con salsa all'arancia
Pesce spada affumicato con salsa all’arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

8 fette pesce spada affumicato
2 cucchiai granella di pistacchi

Per la salsa di arance

1 arancia (succo a scorza grattugiata)
25 g burro
25 ml vino bianco
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaio fecola di patate
sale

Preparazione

Grattugiare la scorza dell’arancia, dividerla a metà e spremerla; filtrare il succo con un colino. Preparare la salsa all’arancia: in un pentolino mettere il vino bianco e lo zucchero; a fiamma bassissima, lasciare sciogliere lo zucchero, unire il burro e farlo sciogliere, aggiungere il succo d’arancia, meno un cucchiaio. In questo cucchiaio di succo sciogliere la fecola, quindi unirla al composto mescolando; fare riscaldare il composto per 5 minuti, quindi aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il sale. Sempre mescolando, fare addensare la salsina e spegnere, fare intiepidire la salsa ottenuta. Disporre le fette di pesce spada affumicato su di un vassoio o piatto da portata, coprirle con la salsa di arancia e guarnire con la granella di pistacchio.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Filetti di orata in crosta di patate; oppure, se preferite, un primo piatto come questo Fettuccine larghe al ragù di triglie con pane croccante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.