Limoncello fatto in casa

Adoro con mio marito durante le serate invernali bere un bicchierino di liquore insieme, è un rito, una coccola che ci riscalda la pancia e il cuore; così tengo sempre in casa una bottiglia di questo o quel liquore e a volte li preparo anche in casa per risparmiare un po’ e perché abbiano davvero ingredienti naturali e non aromi come spesso accade nei liquori prodotti industrialmente. Uno dei liquori che preparo più spesso è il limoncello che, fatto in casa con i limoni biologici, ha davvero un gusto unico, è trasparente e con questa ricetta si può gustare dopo solo una settimana dalla preparazione.

Altri liquori che ho preparato li trovate qui

Limoncello fatto in casa
Limoncello fatto in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 limoni (non trattati)
500 ml alcol puro
800 ml acqua

Preparazione

In una pentola portare a bollore l’acqua assieme allo zucchero e far bollire per 3/4 minuti, mescolare per far scioglier tutto lo zucchero. Lavare i limoni e con un pelaverdure togliere la parte gialla della buccia, senza la parte bianca sotto (che renderebbe il liquore amaro). Versare in un largo barattolo e aggiungere l’alcol e lo sciroppo di zucchero, ormai freddo. Conservare in un luogo buio e rimescolare una volta al giorno, per una settimana.

Passato questo tempo travasare nelle bottiglie usando un colino per trattenere bucce e impurità.

Consigli vari

Con il limoncello potete preparare anche un dolcetto veloce, ecco la ricetta Cassatine veloci al Limoncello.

Con i limoni potete preparare sia ricette dolci Marmellata di limoni, Torta farcita al limone, Crostata di limone senza lattosio, Gelo di limone, Granita siciliana al limone, Limonata a modo mio;

che salate come queste Sformato di patate ai limoni, Pollo alla crema di limone, Pollo al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.