Cassatine veloci al Limoncello

Un dolce davvero veloce da preparare, le cassatine veloci al Limoncello sono ottime come fine pasto o merendina leggera, grazie alla protagonista la ricotta, che come sapete è povera di grassi. Potete preparare questa cassatine anche all’arancia o al mandarino sostituendo succo e buccia dell’agrume, e usando il liquore corrispondente. Se non avete degli stampini rotondi potete utilizzare i bicchieri a coppa ed eventualmente servire il dolce direttamente lì. Se invece volete essere sicuri di riuscire a sformare le cassatine veloci al limoncello basterà foderare gli stampini che avrete scelto con della pellicola per alimenti. Se non avete il limone fresco potete utilizzare una fialetta di aroma limone, metà nella crema e metà per aromatizzare l’acqua in cui inzuppare i biscotti.

Cassatine veloci al Limoncello
Cassatine veloci al Limoncello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni4/6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g ricotta di pecora (ben sgocciolata)
150 g zucchero
2 uova (il tuorlo)
3 confezioni pavesini
1 limone (succo e scorza)
1/2 bicchiere limoncello
zucchero a velo

Preparazione

Mescolare la ricotta, ben asciutta con lo zucchero e farla riposare a temperatura ambiente almeno mezz’ora. Passare questa preparazione attraverso un setaccio, questo permetterà di ottenere una crema senza grumi. In una ciotola sbattere i tuorli e aggiungerli alla crema di ricotta, aromatizzare con la scorza di mezzo limone e il limoncello. In un piattino diluire il succo di mezzo limone con uguale quantità di acqua, inzupparvi velocemente i pavesini e foderare degli stampini tondi, versare la crema di ricotta e richiudere con altri pavesini imbevuti. Far riposare in frigo per circa 6 ore prima di disporre sul piatto di portata e spolverizzare di zucchero a velo.

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate cliccando sui titoli seguenti: Gelo di limone, Limonata a modo mio, Cheesecake al limone, Crema di limoncello, Marmellata di limoni, Torta farcita al limone.

Per ricette salate aromatizzate al limone cliccate di seguito: Orate in salsa bianca al limone, Sformato di patate ai limoni, Pollo al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cassatine veloci al Limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.