Pasta con salsiccia profumata alla menta e origano

Preparare questa pasta con salsiccia profumata alla menta e origano sarà la cosa più facile e veloce che abbiate mai fatto. Buonissima come potete immaginare, ma tutto dipende dalla salsiccia utilizzata, naturalmente. Gli odori vanno bene secchi, in modo che si possano sbriciolare per bene e lasciare pasta e carne protagoniste. Ogni tanto durante la settimana preparo la pasta con qualche tipo di carne, dal momento che ho l’abitudine di preparare a pranzo un primo piatto cerco di cambiare il condimento ogni giorno, alternando gusto, colore e profumo. La pastasciutta è protagonista principale a casa mia, ma una volta a settimana preparo il riso e 2-3 volte al mese gli gnocchi. Come condimenti vario molto dal pesce alle verdure, dalla carne alle uova ai formaggi, in modo da creare dei piatti unici coi quali si possa completare il pranzo aggiungendo solo frutta o un piccolo dolcino.

Altri primi piatti con la salsiccia li trovate di seguito

Pasta con salsiccia profumata alla menta e origano
Pasta con salsiccia profumata alla menta e origano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta
250 g salsiccia
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
Qualche foglia menta
1 cucchiaio origano
sale
olio di oliva

Preparazione

In una padella capiente versare dell’olio, ma senza esagerare e far rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Sbriciolare la salsiccia, unirla al soffritto e rosolarla bene. Bagnarla con il vino, lasciare evaporare, unire la menta e l’origano tritati assieme. Eliminare l’aglio. Mescolare bene e portare avanti la cottura a fuoco basso. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, non sarà necessario invece né sale né pepe visto che la salsiccia è già condita. Intanto lessare la pasta in acqua bollente salata, quindi scolarla al dente  e condirla con il condimento aggiungendo, a piacere, del formaggio grattugiato.

Consigli vari

Per completare questo menu possiamo preparare un secondo come questo Involtini di melanzane siciliani.

La salsiccia è ottima anche per preparare deliziosi secondi e antipasti come questi Crostini di ricotta e salsiccia, Torta salata ricca con salsiccia e broccoletti, Uova strapazzate alla salsiccia, Salsiccia al sugo con patate e piselli, Salsiccia con carote e olive, Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.