Liquore al Cioccolato

Il liquore al cioccolato è una di quelle coccole che va bene in ogni stagione, prepararlo in casa è semplicissimo e non troppo costoso, come potrebbe sembrare. Infatti per preparare una bottiglia di liquore da 75 ml bastano appena 100 grammi di alcol e per quanto riguarda il cioccolato è possibile utilizzare quello delle uova di Pasqua, se ne avete ancora. Ho usato un latte senza lattosio, perché lo potessero bere tutti, ma si può utilizzare qualsiasi altro latte, e anche sostituirne la metà con della panna per un risultato ancora più cremoso.

Liquore al Cioccolato
Liquore al Cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 ml alcol puro
500 ml latte (io senza lattosio)
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio cacao zuccherato in polvere
150 g zucchero
1 bustina vanillina

Preparazione

Tritare abbastanza finemente il cioccolato fondente. In un pentolino portare a bollore il latte assieme a zucchero e vanillina. Spegnere il fuoco, versare il cioccolato tritato e il cacao nel latte e mescolare fino a far sciogliere tutto. Far raffreddare, quindi unire anche l’alcol. Travasare in una bottiglia, avendo l’accortezza di far passare il liquido attraverso un setaccio per evitare che passi qualche pezzetto di cioccolato non sciolto. Conservare in frigo. Prima di versare nei bicchierini agitare la bottiglia.

Consigli vari

Le ricette per altri liquori da preparare in casa le trovate di seguito: Liquore crema di mandarino, Crema di limoncello.

Con il cioccolato invece potete preparare tanti dolci golosi: Mousse al cioccolato e amaretti, Crostata con crema veloce al cioccolato, Gelato al cioccolato senza gelatiera, Budini di cioccolato all’antica.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Liquore al Cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.