Insalata di penne con carote e wurstel

Questa insalata di penne con carote e wurstel ha tutto un suo gusto un po’ piccante per via della senape, ma risulta anche stuzzicante per via dei wurstel e delle carote. Per quanto riguarda il formaggio, si può sostituire a piacere con altro formaggio a pasta morbida, come la più conosciuta fontina. Io ho usato un primosale, che è un pecorino che viene salato, ma viene consumato dopo appena un mese, con un sapore poco piccante e una consistenza delicata.

Altre insalate di pasta le trovate qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g penne rigate
100 g wurstel
100 g primosale
200 g carote
2 cucchiai senape
sale
1 ciuffo prezzemolo

Preparazione

Lessare i wurstel per 5-8 minuti in poca acqua bollente. Lessare anche le carote tagliate a dadini in acqua bollente salata. Tagliare i wurstel a metà e poi affettarli e tagliare a dadini il formaggio. In una insalatiera capiente, che possa contenere anche la pasta, riunire le carote e i wurstel già freddi e il formaggio.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Conservare qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per diluire la senape. Sciacquare la pasta con acqua fredda e unirla agli ingredienti già preparati. Unire qualche cucchiaio di senape mescolare e spolverizzare con un trito fine di prezzemolo. Far riposare in frigo per una mezz’ora e servire a temperatura ambiente.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo Pancetta di maiale croccante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.