Castagnole allo yogurt

Le castagnole sono un dolce tipico della tradizione italiana di Carnevale, perfette da gustare durante questo periodo. Le castagnole allo yogurt sono una variante, forse più leggera, pur restando fragranti, morbide e irresistibili. Io le ho preparate senza lattosio, usando uno yogurt di soia e le ho aromatizzate all’archermes, che gli ha dato un colore leggermente rosato, ma potete usare limoncello o mandarinetto e aromatizzare con scorza grattugiata di limone o arancia o ancora usare uno yogurt del gusto desiderato per avere castagnole di gusto diverso ogni volta. Una volta pronte, come tradizione le ho rotolate nello zucchero semolato, ma si possono spolverare anche con zucchero a velo oppure passarle nel cioccolato fuso per dar loro una nota ancora più golosa.

Altri tipi di castagnole che non dovete perdere le trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

300 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
125 g yogurt (io di soia)
25 g olio di semi
1 cucchiaio alchermes
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
300 ml olio di semi di girasole (per friggere)
Qualche cucchiaio zucchero semolato (per la copertura)

Preparazione

In una ciotola riunire lo zucchero, la farina e il lievito setacciati, mescolare unire lo yogurt, l’uovo sbattuto, l’olio e il liquore quindi cominciare a impastare con una forchetta, poi con le mani. Quando l’impasto sarà compatto e omogeneo formare dei rotolini e poi delle palline. Riscaldare l’olio di semi in un pentolino profondo e friggere le castagnole allo yogurt, a fiamma bassa per evitare che le castagnole brucino senza cuocersi all’interno.

Consigli vari

Altri dolci di Carnevale che dovete assolutamente provare li trovate qui di seguito Frittelle di Carnevale con le mele, Chiacchiere al cioccolato, Chiacchiere a modo mio, Chiacchiere mille bolle, Cassatelle di ricotta, Ciambelle fritte e bomboloni; e non perdetevi questo piatto salato La lasagna di Carnevale.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.