Crostini al grana e noci

I crostini al grana sono un delizioso antipasto rustico italiano oppure uno spuntino dal sapore intenso e deciso. I crostini potete ricavarli da pane tipo baguette o altro pane simile in modo da ricavare fette rotonde. Le quantità di maionese e formaggio grana variano a seconda che piaccia o meno abbondare con l’uno o con l’altro ingrediente. Al posto del Grana potete usare anche il Parmigiano. Potete personalizzare i crostini provando combinazioni diverse con altri ingredienti, come ad esempio pomodori, basilico o prosciutto cotto. Il grana è un formaggio stagionato a pasta dura e granulosa, ottenuto dalla caseificazione del latte bovino, tipico in particolare della Pianura Padana lombardo-emiliana.

Altri gustosi antipasti con i crostini ve li suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 crostini di pane
5 cucchiai Grana Padano grattugiato
2 cucchiai maionese
8 noci

Preparazione

Mescolare la maionese con il formaggio grattugiato. Pennellare i crostini con un velo di olio di oliva e tostarli in forno o su di una griglia; spalmare un cucchiaio di crema e coprire con la granella di noci. Infornare 30 secondi in forno a microonde e portare subito in tavola.

Consigli vari

Possiamo completare il menu con un primo come queste Margherite al ragù di pollo oppure un secondo come questo Tortino di spatola e patate al finocchietto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.