Castagnole di carnevale al cioccolato

Oltre alle chiacchiere un altro dolce tipico della stagione sono le castagnole, quelle classiche sono buonissime, io le avevo fatte anche ripiene, ora eccovi la ricetta per farle al cioccolato, delle castagnole golosissime che  andranno a ruba. In effetti le castagnole di carnevale al cioccolato sono una golosa alternativa alle castagnole classiche, per quelli che al cioccolato non riescono a rinunciare in nessuna occasione. I bambini le adoreranno e ve li chiederanno ancora, quindi non perdetele assolutamente.

Castagnole di carnevale al cioccolato
Castagnole di carnevale al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
60 g burro
80 g zucchero semolato
3 uova
1 arancia (la scorza grattugiata)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Altri ingredienti:

1/2 l olio di semi di girasole
zucchero semolato (per guarnire)

Preparazione

Lasciare il burro a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca. Quindi metterlo in una ciotola e montarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova una per volta, quindi la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di sale, per insaporire. Versare poco per volta la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamare per bene quindi mettere l’impasto sul piano di lavoro bene infarinato, fare dei salsicciotti e tagliarli in tocchetti ai quali darete una forma tondeggiante. Le palline dovranno essere della grandezza di una noce. Riscaldare l’olio di semi in una casseruola a bordi alti e friggere le castagnole al cioccolato, scolarle su carta assorbente. Ancora calde passarle nello zucchero semolato.

Consigli vari

Altre ricette di Carnevale le trovate di seguito: Frittelle di Carnevale con le mele, Chiacchiere di Carnevale, Castagnole alla ricotta ripiene, Ciambelle fritte e bomboloni.

E per il salato cliccate su questi titoli: La lasagna di Carnevale, Tortino ricco di pasta e carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Castagnole di carnevale al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.