Castagnole alla ricotta ripiene

Eh sì,  siamo già a Carnevale con queste castagnole alla ricotta ripiene, facili da preparare, ripiene a piacere, io le preferisco alla marmellata, ma per le mie figlie le ho riempite con la Nutella, deliziose in qualunque modo.

Assieme alle chiacchiere, le castagnole sono una delle fritture tipiche del carnevale, magari cambia il nome, ma si preparano un po’ ovunque in Italia. Morbide e delicate al contrario delle chiacchiere scrocchiarelle, e in questo caso con una bontà in più data dal ripieno goloso di crema o marmellata.

castagnole alla ricotta ripiene
castagnole alla ricotta ripiene

 

Castagnole alla ricotta ripiene

Ingredienti:

450 g. di farina
200 g di ricotta
250 g di zucchero
2 uova
il succo di un’arancia
due cucchiai di liquore (maraschino, brandy o altro)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di amido

1/2 litro di olio di semi di girasole
zucchero a velo
marmellata o nutella

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolare la farina con lo zucchero, l’amido e il lievito.
Formare una conchetta e sbriciolarvi la ricotta, sgusciarvi le uova. Con una forchetta sbattere le uova e cominciare a incorporare la ricotta e pian piano la farina e gli altri ingredienti secchi. Quando l’impasto diventerà più sodo unire il succo dell’arancia e per ultimo il liquore scelto. Continuare a lavorare l’impasto finché non risulterà bene amalgamato ed abbastanza elastico. Far riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo portare a bollore l’olio in una capiente pentola alta.
Raccogliere con un cucchiaio una pallina di composto e versarla nell’olio aiutandosi con un altro cucchiaio, friggere finché sono dorate, tenere il fuoco medio e controllare la cottura che dipenderà anche dalla grossezza delle castagnole. Appena pronte, scolarle con una schiumaiola e metterle su
carta assorbente. Lasciarle raffreddare. Riempire una siringa per dolci con la marmellata o la nutella o altra crema, mettere il beccuccio lungo e siringare le castagnole. Spolverizzarle di zucchero a velo.

castagnole alla ricotta ripiene
castagnole alla ricotta ripiene

E già che ci siete volete preparare anche le chiacchiere?

Ecco la ricetta:

Chiacchiere a modo mio

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest