Chiacchiere al cioccolato

Le chiacchiere sono il dolce tipico del carnevale, ne ho fatte varie versioni, mi mancavano quelle al cioccolato, eccole finalmente, ancora più golose con del cioccolato fuso ad arricchirle. Al posto del Marsala potete usare un altro vino aromatico oppure usare del semplice vino bianco. Per far prima ho usato la macchina per la pasta sfoglia, alcune le ho fatte più sottili fino alla quarta tacca, altre più spesse alla seconda tacca, devo confessarvi che ho preferito queste ultime.

Ecco le altre ricette per preparare le chiacchiere

Chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

250 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
50 g zucchero semolato
50 g strutto
1 uovo
100 g marsala (o altro vino aromatico)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per decorare

2 cucchiai zucchero a velo
50 g cioccolato bianco
50 g cioccolato fondente

Preparazione

Versare la farina, il cacao e il lievito setacciati in una ciotola, unire l’uovo, lo strutto, lo zucchero ed il Marsala. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, sbattendo l’uovo e prelevando piano piano gli ingredienti in polvere, continuare a impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Far riposare al fresco per circa 1 ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo, con un mattarello oppure con la macchina per la pasta, in una sfoglia sottile circa 3 millimetri. Ritagliare dalla sfoglia delle strisce, usando una rotella dentellata.

Riscaldare l’olio di semi in una larga padella e friggere pochi secondi per parte, far sgocciolare su carta assorbente e decorare con zucchero a velo.
Per la decorazione con il cioccolato: tritare grossolanamente il cioccolato bianco e farlo sciogliere in microonde per 2 minuti alla massima potenza oppure a bagnomaria; versare in un conetto di carta e decorare parte delle chiacchiere. Fare lo stesso con il cioccolato fondente.

Consigli vari

Altre ricette di dolci di Carnevale le trovate qui: Pignolata o struffoli conosciuti anche come cicerchiata,  Cassatelle di ricottaCiambelle fritte e bomboloniFrittelle di Carnevale con le mele.

Ecco qui invece il piatto salato più conosciuto: La lasagna di Carnevale.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.