Chiacchiere a modo mio

Non è carnevale senza le chiacchiere, ma le Chiacchiere a modo mio sono cicciotte, morbidose e profumate, d’altronde mio marito le adora così e guai se mi vengono troppo sottili, non sono quelle che gli piacciono. Non aspettatevi quindi le chiacchiere classiche, sottili e friabili, magari con la macchina per la sfoglia vengono pure, ma le nostre chiacchiere sono queste, stese col mattarello e poi annodate, ritagliate e decorate con la rotella dentellata.

Altre ricette di Carnevale ve le suggerisco qui sotto:

Chiacchiere a modo mio
Chiacchiere a modo mio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

500 g farina 00
50 g zucchero
50 g burro
2 tuorli
1 uovo
1 bicchiere vino bianco
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
300 ml olio di semi di girasole
100 g zucchero a velo

Preparazione

Disponete la farina a fontana e al centro sgusciate l’uovo e i tuorli, il lievito, il burro, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e poi il vino bianco, mescolate bene dall’esterno verso l’interno in modo che la farina venga assorbita tutta. Impastate bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla e mettetela in una ciotola, coprite con un panno umido e fate lievitare per almeno 30 minuti. Spolverizzate di farina il piano di lavoro e stendete la pasta preparata con il mattarello, dovete ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo. Ritagliate delle strisce usando una rotellina a taglio smerlato, potete farle della misura che preferite, anche qui le forme cambiano in base alla regione. Friggete le chiacchiere in abbondante olio caldo e fatele dorare da tutti i lati. Estraete le chiacchiere dall’olio con un mestolo forato e poi fatele asciugare su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mettete le chiacchiere su un piatto da portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Consigli vari

Altri dolci fritti non soltanto carnevaleschi ve li indico qui di seguito: Pignolata o struffoli conosciuti anche come cicerchiata, Cassatelle di ricotta, Ciambelle fritte e bomboloni, Frittelle di Carnevale con le mele.

Qui una bella raccolta Dolci di Carnevale.

Un piatto tipico salato eccolo La lasagna di Carnevale.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.