Involtini di tacchino alla menta

A volte abbiamo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso per cena, cambiare il volto della solita fettina di carne, ma nello stesso tempo se abbiamo poco in dispensa e nessuna voglia di uscire, le possibilità si restringono. Così ecco che vi suggerisco una ricetta semplice, molto economica, ma anche gustosa e facile da fare. L’ingrediente che non deve mancare assolutamente è la menta per aromatizzarli, va bene fresca oppure secca. Poco altro in questo ripieno, non servono neanche le uova, solo pangrattato e formaggio, io ho preferito un formaggio Grana, ma potete usare qualsiasi formaggio che avete in casa, sia fresco che stagionato. Il risultato sono degli involtini di tacchino alla menta, profumati e gustosissimi, che piaceranno a tutti, da accompagnare con una fresca insalata oppure un altro contorno a piacere.

Involtini di tacchino alla menta
Involtini di tacchino alla menta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette petto di tacchino
100 g Grana Padano DOP
50 g pangrattato
10 foglie menta (oppure 1 cucchiaio di menta essiccata)
1 bicchiere vino bianco
olio di oliva
2 cucchiai farina 0
sale
pepe

Strumenti

Preparazione

In una ciotola riunire il pangrattato, il formaggio, due cucchiai di olio d’oliva e le foglie di menta tritate, oppure la menta secca. Regolare di sale e di pepe e amalgamare gli ingredienti. Disporre un cucchiaio di ripieno sulle fettine di carne, arrotolarle su se stesse, e chiudere usando uno stuzzicadenti. Passare gli involtini nella farina e rosolarli in una padella con qualche cucchiaio di olio di oliva. Cuocere coperti, a fiamma media, bagnando con un bicchiere di vino bianco. Rigirare gli involtini fino a che il sughetto si sarà ristretto.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Risotto alle verdure e formaggio

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito cliccando sui titoli: Fettine di pollo Cordon bleu, Involtini di petto di pollo alle olive, Fettine di pollo ricche alle zucchine, Polpettone di pollo ripieno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.