Insalata di tacchino con verdure

Questa insalata di tacchino con verdure è un altro piatto freddo, da preparare anche la mattina per trovarlo pronto e fresco la sera, un piatto dalle cotture ridotte al minimo e dal contenuto aumentato di verdure, ricche di acqua e sali minerali, che diventano fondamentali nella dieta estiva. Dobbiamo cuocere solo la carne; gli altri ingredienti si devono solo tagliare, chi ha molta fretta può acquistare le verdure già pronte in busta. Il tipo di formaggio è solo indicativo, potete usare un formaggio morbido che avete in casa o che preferite come gusto, se non avete altro anche un simil galbanino…..In questo caso ho di certo aumentato le calorie mettendo della maionese come condimento, ma uso un trucco per renderla più leggera, la diluisco con il brodo in cui ho cotto la carne, così, non solo si amalgama  più facilmente, ma ne uso meno ed è più profumata. In ogni caso potete condirla con un filo di olio extravergine di oliva oppure una salsa allo yogurt.

Insalata di tacchino con verdure
Insalata di tacchino con verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g fesa di tacchino
100 g primosale (o fontina)
125 g sedano
2 carote
1/2 lattuga
sale
200 g maionese

Preparazione

Lessare la fesa di tacchino in acqua bollente salata, lasciatela raffreddare nel brodo in modo che si mantenga umida e non diventi stopposa. Successivamente o la sfilacciate con le mani oppure la tagliate a striscioline con un coltello. Lavare la lattuga e il sedano, asciugarle per bene e tagliare a striscioline. Sbucciare la carota con un pelapatate, e grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Salare le verdure. Tagliare anche il formaggio a listarelle. Riunire tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera. In una ciotola diluire la maionese con qualche cucchiaio di brodo della carne e amalgamare il composto ottenuto con la maionese.

Consigli vari

Per completare il menu prepariamo un primo come questo: Risotto al prosciutto crudo

Ecco altre ricette per preparare sia il pollo che il tacchino a insalata: Insalata di pollo, Insalata di pollo in verde, Insalata di pollo e arance, Insalata di pollo, con patate e fagiolini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.