Tortino di riso filante

Il tortino di riso filante è una ricetta davvero semplice, ma tanto saporita, molto dipende certo dal formaggio utilizzato, ma l’effetto filante lo otterrete con qualsiasi formaggio tipo fontina, scamorza o mozzarella. Con la scamorza affumicata il gusto sarà ancora più stuzzicante, mentre con la mozzarella farete felici i bambini.

Il motivo per cui do delle alternative è perché sono convinta che una ricetta può servire da spunto, ma poi deve incontrare i gusti e i prodotti delle varie regioni e delle case in cui viene provata. A volte si può finire con lo stravolgere una ricetta, ma, d’altronde, che sarà mai. Sarà solo la personalizzazione del piatto e un modo per variarlo. Magari se avete la possibilità uscite pure e comprate il prodotto tipico di un altro paese, consigliato nella ricetta, ma se avete fretta oppure avete già altri prodotti a casa usate quelli.

Altri primi piatti con il formaggio li trovate qui di seguito

Tortino di riso filante
Tortino di riso filante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
250 g scamorza
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 l latte
80 g burro
50 g pangrattato
sale
pepe

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata, farlo cuocere, ma non del tutto, circa 15 minuti, quindi scolarlo e metterlo nella stessa casseruola, condirlo con il burro a dadini, il formaggio grattugiato, e la provola tagliata a dadini, pepare a piacere.  Versarvi tutto il latte e rimettere sul fuoco, portare a ebollizione, sempre mescolando. Oliare una pirofila, versarvi il riso e livellarlo. Cospargere uniformemente di pangrattato. Infornare nel forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Far riposare per 5 minuti, ma portare in tavola ancora caldo e filante.

riso filante

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Finta trippa; per un menu di carne vi consiglio questa Arista ripiena di pancetta.

Altri tortini con il riso che potrebbero piacervi li trovate qui Tortino di riso al cavolfiore, Tortino di riso alle melanzane, Torta salata di riso al prosciutto, Sformato di riso della festa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.