Spiedini di mozzarella e prosciutto

Un antipasto veloce ma molto gustoso e sostanzioso, piacerà a tutti e potrà essere personalizzato in base alle nostre preferenze. In questo caso per questi spiedini di mozzarella e prosciutto la scelta è caduta sul più classico dei salumi e sulle classiche ciliegine di mozzarella, ma potete sostituire con mortadella, fesa di tacchino (il salume), bacon e come formaggio potete usare cubetti di scamorza, anche affumicata, emmentaler, fontina e altro. Per la cottura io ho preferito la piastra per una cottura veloce, ma potete anche cuocerli in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, nella parte alta; oppure potrete anche friggerli, ma in questo caso prima del pangrattato vi consiglio di passarli nell’uovo sbattuto.

Altri antipasti con il prosciutto li trovate qui:

Spiedini di mozzarella e prosciutto
Spiedini di mozzarella e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g mozzarelline ciliegine
200 g prosciutto cotto (in una fetta)
olio di oliva
pangrattato

Strumenti

Preparazione

Tagliare a quadratini il prosciutto all’incirca stessa misura di una mozzarellina, prendere un spiedino di legno, infilzare il prosciutto, poi la mozzarellina, finendo con il prosciutto, in tutto 4 quadratini di prosciutto e 3 mozzarelline per ogni spiedino. In un piatto mettere l’olio e passarvi ogni spiedino ungendolo per bene, quindi passarlo in un altro piato con il pangrattato. Riscaldare la piastra e cuocere gli spiedini rigirando spesso per evitare che la mozzarella si sciolga tutta da un lato, basteranno pochi minuti.

Consigli vari

Se vi stuzzica l’idea di preparazioni in spiedino eccone alcune: Spiedini di Mozzarelline, Spiedini di pollo e pancetta, Spiedini di pancarré, Spiedini di cozze e pancetta, Involtini di lonza profumati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.