Pasta veloce allo sgombro

La pasta veloce allo sgombro è un piatto gustoso e salutare, perfetto per un pranzo o una cena leggeri e veloci da preparare. Consumare il pesce è necessario alla nostra salute, sia per limitare il consumo di carne sia per assorbire quegli elementi nutritivi necessari al nostro sostentamento, e il pesce sott’olio è uno modo economico per preparare piatti gustosi e che piaceranno anche ai bambini. Le scatolette sono una risorsa che possiamo tenere sempre in dispensa, sono economiche, a lunga scadenza, ottime se si deve preparare qualcosa di veloce e inoltre occupano poco spazio, io le trovo davvero una risorsa irrinunciabile. In questo primo piatto ho usato tutti prodotti che si trovano in ogni casa, ma il risultato è un primo davvero gustoso a basso costo.

Altri primi piatti con lo sgombro ve li suggerisco qui

Pasta veloce allo sgombro
Pasta veloce allo sgombro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta
2 confezioni sgombro sott’olio (250 grammi)
250 ml passata di pomodoro
10 olive nere
1 cucchiaio capperi sott’aceto
sale
peperoncino
olio di oliva

Preparazione

In una larga padella versare qualche cucchiaio di olio e far rosolare il peperoncino, unire lo sgombro sott’olio, parzialmente sgocciolato e a pezzetti, quindi la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e il sale e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere le olive, snocciolate e affettate, e i capperi sciacquati dall’aceto. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e ripassarla per un paio di minuti nella padella con il sugo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Filetti di merluzzo alla siciliana.

Se vi piace il pesce fresco con lo sgombro potete preparare anche questi piatti Insalata di sgombro al salmoriglio, Sgombri ai capperi in salsa di senape, Sgombro ai sapori mediterranei.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.