Salatini veloci al prosciutto

Nei giorni di festa o per un pranzo importante, magari la domenica facciamo cominciare il pranzo con un aperitivo oppure un antipasto che ci danno un’idea sul menu e stuzzicano l’appetito in attesa del primo piatto. Spesso però il tempo da dedicare a queste preparazioni è limitato soprattutto se le altre preparazioni sono complesse, per cui le idee veloci in questo caso sono le benvenute. Questi salatini veloci al prosciutto si preparano in soli 5 minuti, conditi qui con ingredienti che piacciono a tutti, ma li potete provare in modi diversi; li ho fatti anche con una crema di tonno oppure in versione vegetariana con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato, oppure con creme di verdure di stagione e gorgonzola.

Con la pasta sfoglia potete preparare altri antipasti:

Salatini veloci al prosciutto
Salatini veloci al prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
100 g prosciutto cotto (a fette)
100 g scamorza (a fette)

Strumenti

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia, coprirne la metà con le fette di prosciutto cotto, mettere sopra le fette di scamorza, senza farle uscire dai bordi, ripiegare la parte vuota sopra il formaggio. Premere un poco con le mani eventualmente sui bordi, e con una rotella per pizza tagliare a quadrati, più o meno piccoli a vostro piacere; pennellare con del latte. Disporre su una placca del forno e infornare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. A cottura ultimata staccare i quadretti e disporli sul vassoio da portata. Se avete difficoltà a staccarne qualcuno usate la rotella taglia pizza.

Potete prepararne alcuni con il passato di pomodoro, spalmare qualche cucchiaio di salsa ben ristretta su metà sfoglia, coprire con abbondante formaggio grattugiato a piacere e origano quindi coprire con l’altra parte e tagliare come ho detto sopra. Infornare.

Consigli vari

Ecco la versione col tonno e tagliati in altra forma per un’occasione speciale: Salatini al tonno

Potete completare il menu con questo primo Cannelloni alla carne e questo secondo Rotolo alla mortadella.

Altre idee per antipasti veloci le trovate qui di seguito: Palline al formaggio ripiene di olive, Cornetti sfiziosi al pomodoro, Mousse di orata su crostini, Spiedini di Mozzarelline, Girelle di pan tramezzino.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.