Crea sito

Budino al Cioccolato

Quando si ha voglia di dolce, ma si ha poco tempo a disposizione per farlo, non c’è niente di meglio che preparare un buonissimo, classico, budino al cioccolato! Questa ricetta prevede l’uso di Agar Agar come addensante,un gelificante di origine vegetale ricavato da alcuni tipi di alghe, che potrete trovare facilmente in vendita nei negozi che vendono prodotti biologici ( NaturaSì, per esempio) o in erboristeria.Budino al Cioccolato

Budino al Cioccolato

INGREDIENTI:

  • 1/2 litro di latte intero
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di Agar Agar

PREPARAZIONE:

  1. Metti tutti gli ingredienti secchi in una casseruola e mescola tutto insieme con una frusta a mano.
  2. Aggiungi gradatamente il latte, sempre mescolando, facendo attenzione alla formazione dei grumi,eventualmente filtra il tutto con un colino.
  3. Metti a bollire su fuoco  basso per circa 3 minuti, sempre mescolando, poi versa il composto negli stampini da budino bagnati d’acqua, oppure in uno stampo grande.
  4. Lasciali raffreddare a temperatura ambiente poi subito in frigo per qualche ora (minimo 2) a solidificare.
  5. Immergi per qualche secondo gli stampi in acqua calda e capovolgi su un piattino da dolce, puoi decorare a piacere con ciuffetti di panna montata o frutta fresca.

Budino al Cioccolato

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓